Barberino di Mugello

Barberino, l’eolico non si farà

Placeholder

Parere negativo, da parte della Regione Toscana, sulla compatibilità ambientale del Parco eolico del Monte Spicchio e  Monte Citerna nel comune di Barberino di Mugello. Il progetto era stato presentato poco più di anno fa dalla società “Parco eolico Carpinaccio srl”.

Il piano, lo ricordiamo, prevedeva  l’installazione di 16 aerogeneratori della potenza unitaria di 2 MW, per una potenza complessivamente installata pari a 32MW. Gli aerogeneratori sarebbero stati di tipo tripala, con rotore di diametro 90 m, ed altezza della torre di circa 80 m.

 

Già la conferenza dei servizi del 16 giugno 2009 si era conclusa con un parere non favorevole supportato dalle richieste di integrazioni soprattutto del Comune di Barberino e dei vari dipartimenti regionali, compreso Arpat, riguardanti sia l’avifauna ma soprattutto gli aspetti paesaggistici e di impatto dell’opera sul territorio e sulle aree boscate.

Si tratta, certo, di uno stop pesante per le energie alternative in Mugello. Resta ora da vedere quale sarà la fine del progetto eolico relativo al Giogo di Villore, nel comune di Vicchio.

Change privacy settings
×