OK!Mugello

Barberino. Sversamento nel lago di Bilancino, potenziale rischio per l'acqua potabile

A causa di un guasto agli impianti di Publiacqua, le fognature del paese sversano direttamente nella Stura.

Abbonati subito
  • 11127
Le immagini inviate dalla lettrice - Lago di bilancino, sversamento fognario - 1 Le immagini inviate dalla lettrice - Lago di bilancino, sversamento fognario - 1 © NN
Font +:
Stampa Commenta

Una nostra attenta lettrice ci ha inviato una segnalazione riguardante uno strano e continuo sversamento maleodorante in prossimità della stazione di rilancio della fognatura del paese. Dopo opportune verifiche, abbiamo confermato che tale problema è causato da un guasto agli impianti di Publiacqua, il gestore del servizio idrico del territorio.

La criticità è che le fognature del paese stanno riversando direttamente nella Stura, precisamente alla confluenza nel lago di Bilancino, a monte del punto in cui viene effettuato il prelievo dell'acqua potabile. Questo solleva legittime preoccupazioni riguardo alla qualità dell'acqua destinata al consumo umano e agli impatti sull'ambiente circostante.

Abbiamo prontamente segnalato la situazione all'assessore competente, che si è dichiarato all'oscuro del problema. Successivamente, abbiamo allertato l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpat), la quale ha confermato la circostanza e assicurato l'avvio di verifiche sulla qualità dell'acqua del lago di Bilancino.

Non sappiamo da quanto tempo si verifica lo sversamento, ci auguriamo che, nelle prossime ore, la situazione venga verificata e risolta tempestivamente. Nel frattempo, continueremo a monitorare gli sviluppi e a richiedere risposte chiare per assicurare la tutela della salute pubblica e la salvaguardia dell'ambiente locale.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a