Da una nostra lettrice, Nikla Biagioli, riceviamo e pubblichiamo il seguente articolo:
L’Amministrazione Comunale di Barberino di Mugello ha richiesto anche in questa occasione la partecipazione dell’Associazione culturale E.S.S.E.R.E. che con grande entusiasmo ha condiviso, con il numeroso pubblico presente, momenti di vera emozione alle letture sul risorgimento italiano.
Sabato 28 maggio, nella Biblioteca, il luogo più consono ad accogliere la declamazione di poesie e brani, dopo il saluto di benvenuto della presidente dell’Associazione, Gloria Leolini, una breve ma esaustiva relazione della prof.ssa Vincenza Biuso per riconfermare l’importanza di avere raggiunto una sofferta Unità del popolo italiano, e le sentite parole di ringraziamento per il lavoro svolto dalle socie dell’Associazione da parte dell’assessore Martinucci, il pomeriggio si è aperto con l’ascolto dell’Inno di Mameli eseguito dai chitarristi della Scuola di Musica “L. Tozzi”, Marco Ticci e Giuseppe Cancellieri, che hanno poi suonato brani musicali alternati alle letture.
Si sono succedute nella lettura di poesie proprie e di autori, nonché di inni nazionali e stornelli in vernacolo, varie socie dell’Associazione: Antonella Albanese, Nikla Biagioli, Elena Brachi, Lucia Bonanni, Ida Cecchi, Sabrina Galeotti, Dorina Grasu, Lucia Innocenti, Daniela Karewicz, Gabriella Pancani, Ulrike Schmitz-May, Monica Sprio, Tiziana Piras.
Molti applausi hanno seguito la lettura di un breve componimento scritto da una ragazza di 14 anni, Joelle Olivetta, “Lettera dal fronte alla madre”, che ha fatto commuovere tutti i presenti, per la veridicità delle toccanti parole.
Il pomeriggio si è concluso con numerosi applausi sulle note del celebre coro “Va pensiero”, dal Nabucco di Giuseppe Verdi.
Nikla Biagioli












