Guido Ielpi © Fb
La comunità di Barberino del Mugello e quella di San Vincenzo piangono la scomparsa di Guido Ielpi, 70 anni, dentista molto conosciuto e apprezzato, nonché titolare dell’albergo e stabilimento balneare La Lanterna. Originario di San Vincenzo ma residente a Barberino, Ielpi era una figura di riferimento sia nel settore sanitario sia in quello turistico.
Il dramma si è consumato nel pomeriggio di ieri, alla vigilia di Ferragosto, mentre Ielpi si trovava nel suo stabilimento balneare in via del Tirreno. Stava trascorrendo momenti di relax con amici, giocando a carte, quando si è improvvisamente accasciato. Immediata la chiamata al 112 e l’arrivo dell’ambulanza della Croce Rossa Val di Cornia con medico a bordo. I soccorritori hanno riscontrato un infarto e hanno tentato a lungo la rianimazione con il defibrillatore.
Era stato allertato anche l’elisoccorso Pegaso, già operativo in zona per un altro intervento, ma non è stato possibile utilizzarlo: il decesso è stato constatato sul posto. Nel pomeriggio le temperature non erano particolarmente elevate, ma il tasso di umidità era molto alto, creando un clima opprimente, condizione che può favorire malori cardiaci.
Oltre alla professione di dentista, Guido Ielpi era presidente della squadra di beach tennis Le Pantere di San Vincenzo. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione in entrambe le comunità in cui era radicato.


