Nel primo pomeriggio di lunedì 10 marzo si è verificato un incidente stradale a Cavallina (Barberino di Mugello) con copioso sversamento di carburante (circa 100 litri di gasolio) da parte di un camion. Lo riporta l’agenzia Arpat, che ha coordinato le operazioni di bonifica della Protezione Civile.
Lo sversamento, spiega la nota Arpat, ha interessato esclusivamente la carreggiata stradale e la canaletta in calcestruzzo a fianco della stessa restandone confinato, stante la scarsa pendenza della stessa. Per fortuna non erano in atto nè ci sono stati successivamente eventi piovosi, che avrebbero potuto far raggiungere al gasolio il fiume Sieve e quindi l’Invaso di Bilancino.
Su richiesta dei tecnici ARPAT personale del Servizio Protezione Civile è intervenuto sul posto trasportando, in via precauzionale, barriere antinquinamento per evitare che il gasolio raggiungesse il lago di Bilancino. L’intervento non si è reso comunque necessario in quanto il gasolio è ristagnato nella canaletta e quindi non ha raggiunto il fiume Sieve.
Il titolare della ditta che ha causato l’evento ha poi fatto intervenire sul posto una Ditta privata specializzata che ha provveduto a ripulire la carreggiata e a posizionare idonei dispositivi assorbenti nella canaletta. Nel corso della mattinata di martedì 11 marzo si sono concluse le operazioni di ripulitura.












