Barberino di Mugello

Barberino. Alfredo Martini è cittadino onorario. Cronaca e foto…

Barberino. Alfredo Martini è cittadino onorario. Cronaca e foto...

Una cerimonia semplice, sobria, molto partecipata, quella che si è svolta venerdi scorso 20 settembre 2013, a Barberino di Mugello nella sala consiliare del restaurato Palazzo Pretorio, in occasione della consegna della “Cittadinanza Onoraria”, la più alta onorificenza di Barberino, ad Alfredo Martini, straordinario personaggio del mondo dello sport in generale e del ciclismo in particolare.

In un precedente articolo sul Sito Web OK!Mugello, è stata tracciata una copiosa biografia di Alfredo Martini (a Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo nel 2007 Martini – e ne fummo orgogliosi – presentò il nostro libro sul Centenario del Club Ciclo Appenninico 1907 – ndr) e la motivazione di questa onorificenza, noi stralciamo solamente la cronaca della giornata, affinchè ne resti testimonianza, per dar spazio alle immagini fotografiche che più danno l’esatta realtà di un bel pomeriggio passato insieme a tanti amici di Barberino e del Mugello, convenuti nel paese di Bartolommeo Corsini.

Con il consiglio municipale  al gran completo, la giunta presieduta dal sindaco Carlo Zanieri, dalla segreteria comunale,  dai consiglieri di maggioranza e minoranza, dopo una breve relazione dello stesso sindaco, l’intervento dei capi gruppi consiliari, è stato deciso all’unanimità di conferire la cittadinanza onoraria ad  Alfredo Martini.

Un lungo e scrosciante applauso ha salutato l’ingresso di Martini nella sala consiliare; lo abbiamo visto un po sofferente dopo un intervento chirurgico, ma la sua voce è sempre stata in tono nel ricordo del Mugello, di sua nonna materna (faceva Nencini, incredibile!!), nativa di Santa Maria a Latera, dell’indimenticabile Gastone Nencini figlio di questa terra, di Franco Ballerini, insomma un excursus storico emotivo ed emozionante.

Dopo la consegna della pergamena ed una scultura dell’artista Fabrizio Maiorelli, barberinese, facente parte  dell’Associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, Alfredo Martini ha lasciato la sala consiliare attorniato da tanti sportivi che gli hanno esternato il loro affetto e la loro grande stima.

Grande caro Alfredo, grande con i nostri complimenti all’amministrazione comunale di Barberino per questa intelligente e significativa iniziativa. (Aldo Giovannini)

 

La Sala Municipale durante la cerimonia di consegna della Cittadinanza Onoraria ad Alfredo Martini.

 

Il momento della consegna del sindaco Carlo Zaniieri della pergamana  che attestra la Cittadinanza Onoraria allì’illustre personaggio.

 

L’attenzione della Signora Maria Pia Nencini, vedova dell’indimenticabile Gastone Nencini

 

La presenza di alcuni sportivi di Borgo San Lorenzo, Giuliano e Renzo Giovannini

 

Lo scultore Fabrizio Maiorelli consegna una scultura ad Alfredo Martini.

(Foto cronaca di Aldo Giovannini)    

Change privacy settings
×