Barberino di Mugello

Barberinese muore in vacanza. I suoi organi hanno salvato tre vite…

Barberinese muore in vacanza. I suoi organi hanno salvato tre vite...

Una storia mugellana, triste e toccante, ma allo stesso tempo forte come la vita. Giovedì 10 Ottobre è stato effettuato il primo prelievo multiorgano al nuovo ospedale San Jacopo di Pistoia, in seguito all’improvvisa morte di un Barberinese di 66 anni in vacanza a Orsigna, località della Montagna pistoiese.

Dopo aver ottenuto il consenso dei familiari, sono stati attivati ben tre centri trapianti regionali, tra cui:

  • Pisa per il prelievo del fegato
  • Firenze per il prelievo dei reni
  • Siena per il prelievo del tessuto cutaneo

Le cornee sono state direttamente prelevate dal dottor Eufrasio Girardi. Grazie ad un’elevatissima qualità di gestione  fra i vari centri di coordinamento, il prelievo multiplo di organi e tessuti ha avuto successo.

Anche il percorso ha avuto un immediato esito positivo: nella stessa notte gli organi sono stati donati a tre pazienti in attesa di trapianto, mentre le cornee e la cute sono invece conservate nei rispettivi centri di Siena e Lucca.

Change privacy settings
×