Bagnaia senza scuse, l'errore è imperdonabile © (credit youtube@skysportmotoGP)-okmugello.it
Quando si tratta di sport come la Moto GP, nulla è scontato. A certe velocità, tutto può succedere e solo chi riesce a mantenere sino all'ultimo un elevato dominio di sé, un controllo perfetto della moto e della propria emotività, raggiunge il traguardo. È un continuo mettersi in discussione, ma anche stabilire quelle che sono le priorità. Vincere, certo, è fondamentale, una soddisfazione personale, ma anche crescere e migliorarsi ogni giorno, costruire il proprio successo, è qualcosa di solido su cui lavorare.
Nella MOTO GP come in molti altri sport, chi ne è esperto dice la sua su piloti, addetti ai lavori e tutto ciò che ruota attorno a questa disciplina. La Ducati, ad esempio, è sempre al centro dell'attenzione per la grande qualità dei suoi campioni. Campioni che sanno fare la differenza. Certo, possono avere alti e bassi, ma la stoffa non è certo qualcosa che si può improvvisare: è insita nel sangue, ed emerge con allenamenti costanti e mirati.
Pecco Bagnaia e Marc Marquez sono certamente due stelle della Ducati e l'ultimo sta dominando il motomondiale, avvicinandosi sempre più al nono titolo della sua brillante carriera. E proprio sui due campioni, a esprimersi è stato Ruben Xaus, ospite del podcast Dura la Vita, condotto da Jorge Lorenzo.
L'errore di Bagnaia secondo Ruben Xaus: perché c'entra Marquez
Come detto, Marquez è l'inarrestabile dominatore di questo motomondiale, e Xaus ha detto la sua, in merito.

«Marquez ha avuto una prima metà di stagione all'attacco, e ora, la seconda metà, sarà tutta una questione di strategia. Ci sono stati nuovi piloti in azione questo fine settimana, ma Márquez ha aspettato che gli altri commettessero errori», ha sottolineato. Per poi aggiungere: «Quando un pilota ha quel margine, può giocare. E quando giochi, distruggi. Questo dimostra la potenza di Marc Márquez. Gli infortuni lo hanno aiutato a migliorare».
Su Pecco Bagnaia e il suo fine settimana complicato, Xaus ha analizzato le possibili problematiche che hanno attanagliato il campione:«I problemi emotivi, a livello d'élite, sono tutto. Il problema di Pecco, per me, è che soffre di distrazioni anche a un altro livello. Quando tutto viene facile al tuo compagno di squadra, ti complica la vita: o cambi le cose in fretta, o diventa ancora più complicato. Uno degli errori di Bagnaia è stato quello di averci messo così tanto tempo a riconoscere che Marc Márquez era più bravo di lui», ha chiosato. Tuttavia, Xaus ha anche precisato che ritiene Bagnaia molto talentuoso.


