x
OK!Mugello

Autunno a Pratolino. Visite guidate gratuite nel parco delle meraviglie

Con i suoi 55 ettari di superficie visitabile, il Parco di Pratolino rappresenta un patrimonio naturalistico e storico...

  • 105
Parco Pratolino Parco Pratolino © Ok!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Il Parco Mediceo di Pratolino, conosciuto anche come “Parco delle Meraviglie”, apre nuovamente le sue porte ai visitatori per una serie di visite guidate autunnali gratuite, organizzate dalla Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Vaglia. L’iniziativa, dedicata a chi desidera scoprire la storia, l’arte e la natura di uno dei più affascinanti complessi rinascimentali toscani, si svolgerà nei giorni di venerdì, sabato e domenica, oltre che il 1° novembre, dalle ore 10 alle 18, con ingresso libero e prenotazione obbligatoria.

Con i suoi 55 ettari di superficie visitabile, il Parco di Pratolino rappresenta un patrimonio naturalistico e storico di grande valore, incluso dal 2013 tra le Ville e Giardini Medicei della Toscana iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. In questa stagione, il parco offre scenari suggestivi grazie ai colori del foliage, tra abeti bianchi, querce, faggi, platani e tigli che incorniciano i due giardini all’italiana e il giardino paesaggistico in stile romantico.

Il programma delle visite, che si svolgeranno tra l’11 ottobre e il 2 novembre, prevede diversi percorsi tematici: “Il Giardino delle Meraviglie di Francesco I de’ Medici”, “Pratolino, un gioiello unico al mondo”, “I Medici a Pratolino, il sogno di Francesco I” e “Misteri e segreti del Parco di Pratolino”. Alcuni di questi appuntamenti, in particolare quelli del 25 e 26 ottobre, si inseriscono nel Festival del Libro e del Viaggio promosso dal Comune di Vaglia, occasione di incontro tra letteratura, narrazione e cultura del viaggio.

Le visite, della durata di circa un’ora, sono pensate per un pubblico adulto ma aperte anche ai bambini, purché segnalati al momento della prenotazione. Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it

Lascia un commento
stai rispondendo a