x
OK!Mugello

Autostrade, scatta il limite ai 90 all'ora per questi tratti: nessuno lo sa e arrivano valanghe di multe

Forse non lo sai, ma in certe autostrade ci sono limiti di velocità inferiori ai 130 km/h. Ecco dove e che cosa devi sapere...

  • 824
Autostrade, scatta il limite ai 90 all'ora per questi tratti-okmugello.it Autostrade, scatta il limite ai 90 all'ora per questi tratti-okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

È tempo d'estate e di vacanze, di auto che sfrecciano per le autostrade, verso quei giorni di stacco, tanto desiderati da mesi e mesi. L'autostrada assume, infatti, il ruolo di via verso la libertà, verso quei giorni di riposo e divertimento che ci faranno lasciare alle spalle stress, lavoro, incomprensioni e tutti quei piccoli fastidi della routine quotidiana. Fastidi che non si possono cancellare, ma accantonare per un po', per tornare ad affrontarli al meglio, ritrovando nuova forza, nuovo vigore. 

Nel nostro Paese, quando si viaggia in autostrada, c'è un limite di velocità di 130 km/h, e se superato, chiaramente, scattano le multe. Oggigiorno, per controllare che tali limiti siano rispettati, esistono autovelox e altre tecnologie, ed esse sono un importante deterrente per andare a una velocità più moderata. 

È fondamentale che il conducente di un'auto ricordi che l'autostrada non è una pista di Formula 1 e che bisogna andare a una velocità che consenta di non causare incidenti e che sia rispettosa anche delle altre auto. Il Codice della Strada è molto chiaro e i limiti di velocità hanno lo scopo di disciplinare la circolazione sulle strade e anche esortare a non avere comportamenti che possano ledere la propria sicurezza e quella altrui. 

Limiti di velocità, forse non lo sai ma in certe autostrade è inferiore ai 130 km/h

Se nel nostro Paese il limite di velocità è di 130 km/h, ci sono nazioni in cui è inferiore a questo numero. 

Nel momento in cui si decide di andare in vacanza, si deve essere consci che ci sono autostrade che hanno limiti di 90km/h. Conoscere, infatti, le norme che disciplinano la circolazione in altri Stati, aiuta senza dubbio a non incorrere in multe, che potrebbero alleggerire non di poco il proprio portafogli. 

Ma al di là di ciò, andare a una velocità consona permette di evitare sinistri stradali e occasioni per cui potrebbero verificarsi. Se si decide di andare all'estero, in Paesi come Islanda o Singapore, i limiti sono di 90 km/h. Ci sono persino dei tratti in cui il limite è di 80 km/h. 

Questo ci fa riflettere sul fatto che alcune persone ritengano basso il limite di 130 km/h sulle autostrade, ma in realtà vi sono Paesi in cui i limiti sono nettamente inferiori. Il consiglio, però, è quello, soprattutto in questi giorni di vacanza, di guidare con prudenza, anche visto il traffico che inevitabilmente si formerà sulle autostrade.