Borgo San Lorenzo

Autobus. La Provincia annuncia nuovi tagli. E chiede soldi ai comuni

Autobus. La Provincia annuncia nuovi tagli. E chiede soldi ai comuni

“Per il Mugello Valdisieve mancano 230mila euro per garantire questo livello pubblico locale su gomma; se non si trovano saremo costretti a nuovi tagli”. Così questa mattina (giovedì 31) l’assesspre provinciale Stefano Giorgetti, nel corso di una conferenza stampa a Firenze, cui ha partecipato anche la redazione di OK!Mugello.

Questo, spiega ancora Giorgetti,  avendo già considerato indice di ‘premialità’ e fondi recuperati. E i nuovi tagli, se necessari, saranno concordati con i singoli sindaci. Ma, spiega Giorgetti, la volontà è quella di reperire risorse per continuare a garantire questo livello di servizio. E per questo la Provincia chiede aiuto a Regione e Comuni. Che però, per la verità, non sono in un momento felice dal punto di vista finanziario.

“Finora abbiamo fatto grosse riduzioni di spese, ma non basta. Per garantire il servizio di trasporto pubblico nei tre lotti in cui si articola il Tpl nell’area metropolitana fiorentina mancano ancora più di 3 milioni di euro. A questo punto – continua Giorgetti – abbiamo soltanto un mese di tempo. Alla fine di aprile dovremo decidere: se i Comuni interessati, oppure la Regione Toscana, non avranno trovato i soldi che mancano, saremo costretti ad apportare ulteriori tagli al servizio”.

“C’è poi un problema in più che potrebbe derivare dai tagli ulteriori – ha aggiunto Giorgetti – Il minor servizio potrebbe incidere in modo significativo sull’equilibrio dei costi delle aziende di trasporto che gestiscono il Tpl, le quali si erano impegnate nel corso dei precedenti accordi a mantenere invariati i posti di lavori”.

Change privacy settings
×