Sport

Auto storiche. Al Mugello una sfida tutta borghigiana

Auto storiche. Al Mugello una sfida tutta borghigiana

Sfida tutta mugellana oggi sul circuito del Mugello, a Scarperia. Nell’ambito del Peroni Race si è tenuto infatti il Campionato Tricolore Auto Storiche; che vede la partecipazione, come protagonisti, di ben due equipaggi mugellani: quello di Giovanni Incagli e Andrea Cassigoli, e quello di Luigi e Niccolò Mercatali, entrambi su Alfa Gt 2000.

Luigi Mercatali, affiancato dal figlio Niccolò ancora giovanissimo, con la bianca Giulietta è stato a lungo senza dubbio il più forte regolarista toscano, più volte vincitore del CART e fra i dieci migliori a livello nazionale. Poi quando la regolarità ha cominciato a perdere interesse ha preparato la Giulietta per le gare di velocità in salita.

Abbandonata la Giulietta ha corso con una Alfa gt 1600 con cui ha vinto il campionato italiano della montagna classe 1600 nel 2002. Nel 2004 ha iniziato a correre con il figlio Niccolò in pista con l’Alfa gt 1600; nel 2005 ha preparato una più performante Alfa gtv 2000 con la quale corre tuttora. Insieme al figlio Niccolò hanno vinto il trofeo assoluto velocità e la classe 2000 T H1 nel 2007 e nel 2008.

Il campionato tricolore è fatto di otto gare, da Aprile a Dicembre. Ma quella di oggi è stata una gara sfortunata per la coppia Incagli Cassigoli, che in un incidente ha riportato gravi danni alla vettura. “La GT 2000 – scriveva Incagli sul nostro sito l’anno passato, denotando tutta la sua passione – è un’auto vera che alla staccata della prima variante di Monza arriva a toccare i 230 km orari, un’auto che si guida con il “sedere”, come usava dire Lauda, perché tende a sbandare dietro (sovrasterzante) e deve essere controllata con sterzo e gas”.

Nelle foto: Le vetture allineate e, qui sopra, quella di Incagli Cassigoli. Foto OK!Mugello

Change privacy settings
×