x
OK!Mugello

Auto, arriva lo sconto del 30% sulle multe: il trucco legale che quasi nessuno conosce

Sai che è possibile avere uno sconto del 30% sulle multe? C'è una strategia legale a cui nessuno pensa, da tenere in considerazione

  • 292
Auto, arriva lo sconto del 30% sulle multe-okmugello.it Auto, arriva lo sconto del 30% sulle multe-okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Trasgredire il Codice della Strada è un atto che, inevitabilmente, porta a delle conseguenze e queste si traducono in multe, che possono essere lievi o pesanti, a seconda del tipo di infrazione. Guidare responsabilmente non è soltanto una norma da rispettare, ma un modus vivendi, uno stile di vita che dobbiamo interiorizzare, per non rappresentare un pericolo per noi stessi e per gli altri. 

Quando ci si mette alla guida ci si può trovare davanti a una serie di situazioni e comportarsi in modo ineccepibile è importante, per evitare di finire nei guai. Le multe possono essere inflitte per via di un semaforo rosso superato, oppure se si va veloce con l'auto, oltrepassando i limiti di velocità. Ci sono multe severe per chi guida tenendo in mano il cellulare, elemento di forte distrazione. 

Quello a cui è importante pensare è che distrarsi alla guida può mettere in pericolo se stessi e gli altri, causando sinistri stradali. Da qui l'importanza di essere attenti e concentrati, in modo da evitare situazioni molto spiacevoli, e magari evitare anche di restare al verde. 

Prendere una multa non è affatto difficile, basta commettere un'infrazione e arriverà una notifica a casa, in cui si esige il pagamento di un determinato importo, in base all'errore commesso. Tuttavia, quello che non tutti sanno, è che si può ottenere il 30% di sconto, ma a certe condizioni. 

Auto, se hai preso una multa puoi avere lo sconto del 30%, ecco in che modo

C'è una norma, presente all'interno del Codice della Strada, che spiega come ottenere il 30% di sconto sulle multe, ed è l'art.202 del suddetto codice. 

Nello specifico, quando si prende una multa, si potrà pagare il 30%, a patto che la sanzione venga pagata entro 5 giorni. Tali giorni decorrono dal giorno seguente a quello in cui il conducente ha ricevuto la notifica o quando è occorsa la contestazione del verbale. 

Ma non è tutto, perché i giorni festivi sono compresi nel calcolo, per cui se il quinto giorno utile dovesse cadere in un giorno di festa, la scadenza si protrae il primo giorno feriale che segue, sarà la data in cui è ancora possibile effettuare il pagamento. 

Nel caso in cui la sanzione giunga al destinatario via raccomandata, ma il destinatario non è in casa, i 5 giorni decorreranno dal momento in cui si è emesso l'avviso di giacenza. Se la persona ritira la notifica entro 10 giorni, i 5 giorni partiranno dal giorno successo alla data in cui si è provveduto a ritirare la missiva.