Scarperia e San Piero

Attivata la seconda pompa per il recupero acqua per il Torrente Carza

carzaviva

Il Comitato Carzaviva saluta l’installazione della seconda pompa per il recupero dell’acqua che fuoriesce dalla galleria Cardetole e la sua messa in funzione per spingere l’acqua nel centro dell’abitato di San Piero a Sieve, nei pressi dell’acquedotto.

Le pressioni del Comitato sono state recepite dall’ass. Recati che si é attivato sia con RFI che con Publiacqua nei mesi passati e, a seguito dell’incontro nel Comune di Vaglia di maggio scorso, gli impegni per i tempi per la messa in funzione di quanto sopra, sono stati rispettati.

Ci auguriamo che questa estate non si ripresenti la grave situazione indecorosa del letto del fiume, ridotto ad una sassaia bianca e il pericolo sanitario della moria di pesci alla pozza sotto la Provinciale, per la quale anche l’intervento puntuale delle Associazioni di pesca, può poco risolvere.

Resta tuttavia evidente il problema di un torrente al quale è stato sottratto il minimo flusso vitale dalle opere TAV: il rischio di non avere una soluzione definitiva è sotto gli occhi di tutti, scemando l’acqua di ora in ora. La foce del torrente che sbocca in Sieve, è già secca.

Attendiamo quindi finalmente, dopo mesi, l’incarico ai tecnici dell’OAL, per la misurazione di varie portate d’afflussi a monte di San Piero. per valutare, una volta per tutte, ulteriori soluzioni.

Questo anche in vista della richiesta danni da attuarsi per gli enti territoriali dopo le motivazione della sentenza di marzo scorso, che condanna Cavet al pagamento degli stessi. Danni che hanno provocato il disastro ambientale più ignorato della storia della TAV in Mugello, fra leggerezze istituzionali, ipocrisie politiche e vergogne paesane.

Change privacy settings
×