Vaglia

Asl denuncia nuovi accessi di vandali al Banti di Pratolino

Azioni vandaliche sarebbero state registrate dopo l’accesso dei tecnici Asl

Ex sanatorio Banti

La nota in redazione da parte di Asl Toscana Centro, che denuncia nuovi accessi di vandali all’interno dell’area del Banti di Pratolino:

Nuove e pesanti azioni vandaliche sono state registrate all’interno dell’ex sanatorio Banti a seguito del sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dai tecnici della Asl Toscana centro. Il gruppo tecnico composto dal direttore dei lavori e dal tecnico della società esecutrice dell’intervento di bonifica, ha ispezionato un’ampia area: la copertura dell’edificio principale, la zona recintata intorno, la zona circostante la centrale termica e il sentiero del parco “La Garena” nel tratto confinante con il lato est della recinzione di proprietà.

Dall’accesso alla copertura è emerso che le protezioni installate durante le operazioni di cantiere sono state divelte e sono state rilevate tracce di uno o più accessi non autorizzati. Nello specifico la guaina in copertura che era stata posata di recente è stata strappata in più punti, con danneggiamenti ripetuti e sistematici e così anche la conversa in lamiera che è stata lasciata malferma e pericolante, con rischio di caduta dalla copertura, e dovrà essere rimossa.

Si è tentato, inoltre, di abbattere la parete metallica installata a protezione della centrale termica. Un radiatore è stato gettato da una finestra. Sul sentiero del parco sono stati trovati frammenti della copertura in cemento amianto che naturalmente saranno rimossi.

Pertanto difronte a tanta violenza e scelleratezza e alla ripetitività degli atti compiuti, unitamente all’impossibilità di difendere l’edificio con gli strumenti a sua disposizione, l’Azienda sanitaria sta valutando di sporgere ancora una volta denuncia anche presso la Procura della Repubblica.

Intanto da parte dell’Area Tecnica aziendale, diretta dall’ing. Luca Meucci, è già stata disposta nei confronti dell’impresa, la realizzazione delle opere di ripristino.

Change privacy settings
×