“Inseguendo la corriera”
Lanfranco Villani, storico scrittore mugellano conosciuto per i tanti “medaglioni” di piccola storia locale che ha riportato alla luce in tanti articoli nei giornali dove collabora, ha dato alle stampe il suo nono libretto
, similare nel taglio e nel formato di tutti quelli precedenti, dove il tema principale è la leggendaria corriera, che sostituiva in parte i “legni” (carrozze, landau, calessi, postali, etc, etc), nel trasporto dei passeggeri e delle merci da San Piero a Bologna, linea inaugurata nel 1910, ricordando che dopo 100 anni precisi San Piero a Sieve viene lambito dalla tratta ad altra velocità. Una parentesi storica davvero singolare. Se questo è il tema principale, com’è suo costume Lanfranco Villani poi si diletta a raccontare tanti piccoli episodi di vita vissuta in tanti secoli, non solo del suo paese natio, San Piero a Sieve appunto, ma anche di Scarperia, Borgo, Vicchio, Barberino, insomma spazia in tutta la mugellana vallata ricordandoci tanta di quella micro-storia che ha caratterizzato altrettanti personaggi che sono vissuti e hanno lasciato una impronta nella nostra terra, nel nostro territorio. Poi come sempre, ecco moltissime immagini iconografiche a corredo; molte già pubblicate in similari libri e quindi conosciute, altre inedite, che arricchiscono il libretto che allunga la collana dello scrittore mugellano. ( “Inseguendo la corriera”; 112 pagine; 132 fotografie; € 15,00).
“100 anni di storia-sms Campomigliaio”
La ricorrenza del centenario della fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Campomigliaio (1910-2010), è stato motivo di dare alle stampe un elegante volumetto, dove i vari autori, ognuno nel suo specifico settore, hanno impresso nero su bianco una vita vissuta di una delle più vecchie e benemerite associazioni a carattere sociale che abbia avuto il territorio comunale di San Piero a Sieve, dove appunto Campomigliaio ne è una sua graziosa frazione. Il libro è suddiviso in diversi capitoli fra cui : “un po’ di storia”, “la fondazione della SMS”; “personaggi di un tempo”; “ Campomigliaio e dintorni – immagini fotografiche”; “ La scuola- immagini fotografiche “; la vita e la gente – immagini fotografiche”, oltre a diverse piantine topografiche di varie epoche. Chi ama la mugellana vallata, di cui Campomigliaio ne è parte integrante, questi libro di ricordi desta tanta nostalgia, ma nello stesso momento desta tante sorprese ed altrettante curiosità, poiché il vedere e il rivedere tante scene di un tempo che fu, e come riassaporare tempi andati ma ancora vivi nel cuore e nella coscienza di tante gente. (100 Anni di Storia – SMS di Campomigliaio, 160 pagine, 120 fotografie, edizione fuori commercio, Giunti Grafiche).
“Firenzuola – storia, natura e tradizioni”
Ci è giunto ultimamente sul nostro tavolo un bel volume dedicato a Firenzuola e al suo territorio, stampato di fresco dall’amico Mauro Pagliai della Polistampa di Firenze (il comune ne ha fatto dono a tutte le famiglie: davvero un bel gesto), denominato “ Firenzuola – storia, natura e tradizioni”. Ad onor del vero molti sono stati i volumi similari venuti alla luce negli ultimi anni dei vari comuni del Mugello, Val di Sieve ed Alto Mugello, ma un nuovo libro è sempre il benvenuto per una maggiore conoscenza e una maggiore cultura del luogo che viene ricordato ed impresso. Anche in questo caso il libro di grande formato, elegante e molto prezioso in carta patinata, è suddiviso in vari capitoli (dalla storia, alla cultura, dalle tradizioni al paesaggio, dalla flora alla fauna, etc,etc) e dopo alcune splendide immagini d’epoca del paese firenzuolino “che parla tosco in terra di Romana”, sono state inserite molte immagini attuali in colore davvero magnifiche. Panorami mozzafiato, paesaggi, campi, torrenti, colline, montagne, quindi case, chiese, castelli, oltre alla fauna e alla flora, tradizioni e folclore, che caratterizzano questa terra, davvero bella e nobile, la terra che ha dato i natali, tanto, per citare due grande personaggi, come Agnolo da Firenzuola e nel tempo più vicino a noi, Leto Casini. ( Firenzuola – storia, natura e tradizioni; 150 pagine; 140 immagini; Polistampa Firenze; edizione fuori commercio)














