Pochi giorni e anche in Mugello sarà in distribuzione la “Carta Sanitaria Elettronica”. E’ gratuita e viene spedita a casa a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Regionale della Toscana in sostituzione dell’attuale tessera sanitaria. Del tutto identica a questa ma con in più un microchip.
Attraverso la carta personale, ogni cittadino potrà accedere a tutte le informazioni sanitarie che lo riguardano, tra cui i ricoveri, le prestazioni di laboratorio effettuate, gli accessi al Pronto Soccorso, i farmaci ed eventuali esenzioni. I dati contenuti nel “Fascicolo sanitario elettronico” sono mantenuti protetti e riservati e la privacy è garantita: è il cittadino a decidere con quali figure sanitarie condividerli, oltre al proprio medico di famiglia. Per poterla usare, è necessario attivarla recandosi personalmente presso uno degli sportelli allestiti dalle aziende sanitarie toscane, con la carta e un documento di identità valido. Sarà consegnato il codice Pin (numero di codice riservato) insieme al codice utente. Per quanto riguarda minorenni o persone sottoposte a tutela, è il genitore o il tutore che deve recarsi allo sportello munito dei documenti necessari, inoltre è possibile delegare una sola persona per tutta la famiglia. In Mugello è già stato allestito dall’Azienda Sanitaria un primo punto di attivazione al Poliambulatorio, in viale della Resistenza a Borgo San Lorenzo. Altri punti saranno attivati nei distretti sanitari della zona e nelle sedi comunali secondo un calendario che sarà pubblicizzato.
“La tessera è in grado di identificare con certezza la persona che la usa grazie al Pin – spiegano dalla Società della Salute Mugello -, in questo modo è possibile consultare il fascicolo sanitario elettronico e fornire al proprio medico informazioni utili per le necessità di diagnosi e cura. Una nuova, moderna opportunità che la tecnologia offre per usare meglio i servizi che abbiamo a disposizione e aiutare a diventare cittadini sempre più informazioni e consapevoli. Nella lettera che arriverà a casa a ciascun cittadino sono indicate le modalità per attivarla, e per farlo ci si potrà recare alla sede del poliambulatorio di Borgo e poi anche nei distretti sanitari della zona”. Insomma, a portata di mano tutto il proprio “Fascicolo sanitario elettronico” da poter consultare personalmente attraverso una chiave riservata e protetta per verificare in qualsiasi momento la propria situazione sanitaria; uno strumento estremamente utile per il medico di famiglia, medici e sanitari, anche e soprattutto in caso di emergenza urgenza, per velocizzare le operazioni di assistenza e duplicazioni inutili di esami già fatti.
La carta deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le operazioni richieste al Servizio sanitario regionale – in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl – o nel caso ci si debba recare all’estero. Per maggiori informazioni è attivo il numero verde 800-004477, info anche su www.regione.toscana.it/cartasanitaria.












