Borgo San Lorenzo

Arrestati due minorenni mugellani per spaccio alle superiori di Borgo.

Placeholder

Le indagini erano state avviate con i sopralluoghi, che tanto avevano fatto parlare, dei carabinieri con i cani antidroga del novembre 2010. Ora sono stati arrestati due minorenni mugellani (ed un altro giovane è stato denunciato), per spaccio di hashish e marijuana al di fuori delle scuole superiori di Borgo San Lorenzo. Operazione dei Carabinieri che riporta pesantemente alla ribalta il problema della droga nelle scuole del Mugello. 

I tre  giovani, tutti di nazionalità italiana, erano controllati ed oggetto di indagini fina dal novembre del 2010. Quando, a seguito di una serie di segnalazioni di alcuni genitori ed insegnati, sono stati svolti degli specifici servizi all’esterno delle scuole.

Tali attività, sin da subito, hanno consentito ai Carabinieri di raccogliere significativi riscontri sui sospetti delle famiglie e dei professori. Nell’anno scolastico 2010/2011, un mirato servizio svolto con i cani antidroga presso il  Giotto Ulivi e Chino Chini, ha infatti consentito di rivenire residui di canapa indiana nei vari cortili esterni del polo scolastico, inducendo i militari ad intensificare i controlli.

 

Pertanto, nell’aprile del 2011, i Carabinieri della Stazione di Borgo San Lorenzo, all’esterno del predetto comprensorio, all’ora d’uscita hanno sorpreso tre  minorenni intenti a confezionarsi uno “spinello”da consumare in gruppo.

Il 29 settembre successivo, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Borgo San Lorenzo hanno a loro vota trovato un altro sedicenne in possesso di 0,6 grammi di marijuana.

Le indagini condotte dai militari dell’Arma hanno permesso di raccogliere convergenti  gravi indizi a carico di tre giovani residenti nel Mugello ritenuti tra i principali responsabili dell’attività illecita, tanto che la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, ha emesso dei decreti di perquisizione che sono stati eseguiti nella mattinata del 3 febbraio.

Nell’abitazione del primo diciassettenne è stata trovata una piccola serra con 5 piante di marijuana accuratamente coltivate, oltre a 10 grammi di canapa indiana già essiccata pronta per essere spacciata ed un bilancino di precisione.

Nella casa del secondo minorenne, sono stati rinvenuti 6 grammi di hashish, un bilancino di precisione  ed il necessario per il confezionamento della droga.
Nell’abitazione del terzo giovane, studente da poco maggiorenne, è stato rinvenuto materiale per il confezionamento e circa mille in contanti.

I primi due giovani sono stati portati presso la Struttura d’Accoglienza Orti Oricellari a disposizione  dell’Autorità Giudiziaria Minorile.

Change privacy settings
×