Il luogo è bellissimo; Villa Gori a Caiano a qualche tiro di schioppo da Londa, è immersa nel verde (splendidi alcuni pini marini, abeti, cedui e querce secolari), e quando si giunge nel parco la facciata della Villa ci offre la visione di due bassorilievi ottocenteschi, raffiguranti personaggi proprietari nel tempo del vetusto edificio, che hanno fatto non solo la storia del territorio, ma nello stesso momento la storia risorgimentale; basti leggere vecchi documenti, bollettini storici, giornali d’epoca, immagini iconografiche ed altro, per rendersi conto che i Gori a Caiano, possono davvero immergersi nei “patri lidi”.
La rievocazione risorgimentale allestita in quel contesto storico-paesaggistico, non poteva non suscitare interesse e con tutta onestà dobbiamo evidenziare la qualificata impostazione teatrale, con un accompagnamento musicale di assoluto prestigio, durante i circa quindici ”medaglioni”, che hanno caratterizzato uno splendido pomeriggio, seguito e partecipato da un qualificato e numeroso pubblico (era presente anche il Sindaco Marras), che ha seguito il tutto senza batter ciglio.
“Edizione Straordinaria” era il titolo dato alla rappresentazione, e Marco Zannoni, che ne ha curato il testo, sotto la regia di Augusta Gori, ha praticamente preso per mano l’uditorio e con una voce saudente, ben impostata e con timbro quasi baritonale, ha fatto ripercorre tutto il cammino risorgimentale, interrompendosi nei tratti salienti, per dar modo ai componenti teatrali di invadere la scena, quando venivano ricordati il Re Vittorio Emanuele di Savoia, Camillo Benso conte di Cavour, Giuseppe Mazzini, il Feld Maresciallo Klemens Von Metternich, Giuseppe Garibaldi (simpaticissimo il bambino che ha preso le sembianze dell’eroe in età giovanile), e nello stesso momento di dar modo a Susanna Bertuccioli, prima Arpa al Maggio Musicale Fiorentino e al tenore Tiziano Barbafiera, che abbiamo avuto modo di ascoltarlo in un concerto nel Palazzo dè Vicari a Scarperia, di interpretare alcuni fra i più famosi brani di Giuseppe Verdi. Se Marco Zannoni ha condotto, commentato e coordinato in maniera esemplare, la nostra sorpresa, poichè ovviamente non sapevamo, è stata la presenza di Augusta Gori, che ci ha raccontato fatti ed episodi inediti di quel leggendario periodo, ricordandoci la storia di una eroina inglese, Jessie White Mario (Mario era il cognome del marito Alberto che conobbe in carcere), soprannominata “Miss Uragano”, che venerò Mazzini come maestro, si lasciò conquistare da Garibaldi come uomo e come eroe, seguendolo in lungo e in largo nelle penisola fino a Marsala durante lo sbarco dei Mille.
Una breve parentesi; lo scorso gennaio fu presentato a Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo, in occasione di alcune manifestazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, un libro sulla storia di Jessie White, la leggendaria “Miss Uragano”. Eravamo in quattro: l’autore, lo scrivente di queste note e altri due amici! In questo caso la gentile Augusta Gori ne aveva molti di più davanti; grazie a Dio! Al canto dell’Inno Nazionale, dopo una breve parentesi storica su Goffredo Mameli, cantato in piedi da tutto l’uditorio dietro la tonalità musicale dell’arpa e dalla voce di Barbafiera, è stato offerto nel parco un ricco buffet preparato praticamente da tutte le donne del luogo. Ottimo; simpatica anche l’apparecchiatura: tovaglie, piatti, posateria, tovaglioli, bicchieri e bandierine tutte rigorosamente in rosso, bianco e verde. Chissà come sarà stato felice il Cav. Agusto Gori, grande personaggio ottocentesco, il cui busto troneggia sopra il portale principale della sua antica residenza, nel vedere tanta italianità e tanto amor patrio, grazie ai suoi discendenti.
Complimenti a tutti e Viva l’Italia! (A.G.)
Foto 1 : La presentazione dell’allestimento teatrale risorgimentale. Da sinistra Augusta Gori, il sindaco di Londa Aleandro Murras e il coordinatiore e rammentatore Marco Zannoni.
Foto 2 : Tiziano Barbafiera (Tenore) e Susanna Bertuccioli ( Arpa)
Foto 3 : Il complesso teatrale che ha dato vita agli episodi risorgimentali
Foto 4 : Augusta Gori con a lato due bambini, presenta la torta del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
(Foto cronaca A.Giovannini)















