Si terrà sabato 14 febbraio 2026 la consegna delle “Arance della Legalità” a Borgo San Lorenzo, iniziativa solidale che ha registrato un’ampia partecipazione da parte della cittadinanza, con oltre 950 chili di agrumi prenotati. L’appuntamento è fissato dalle ore 9.00 alle 12.00 presso l’ingresso del Palazzo Comunale in Piazza Dante, con eventuale spostamento all’interno dell’atrio in caso di maltempo. Per il ritiro sarà necessario esibire il coupon ricevuto al momento della prenotazione, mentre dalle ore 12.00 le eventuali eccedenze saranno messe in vendita libera con offerta volontaria, al fine di evitare sprechi e incrementare la raccolta fondi.
L’iniziativa promuove la distribuzione di arance biologiche coltivate dalla cooperativa Beppe Montana – Libera Terra su terreni confiscati alle organizzazioni mafiose, rappresentando un esempio concreto di economia etica e riutilizzo sociale dei beni sottratti alla criminalità.
Il ricavato della vendita sarà destinato al finanziamento del “Viaggio della Memoria” delle studentesse e degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo, progetto educativo volto a promuovere la conoscenza storica e la consapevolezza civica tra le giovani generazioni. L’adesione significativa all’iniziativa conferma la sensibilità della comunità locale verso i temi della legalità e della solidarietà, dimostrando come scelte di consumo responsabile possano tradursi in un sostegno concreto a percorsi formativi e culturali di valore per il territorio.












