I Carabinieri Forestali del Nucleo di Ceppeto (FI) il 3 maggio scorso hanno condotto un'ispezione nel Comune di Vaglia per verificare la detenzione legale di un Ara Ararauna, noto anche come Ara gialloblù, uno dei pappagalli più grandi con una lunghezza di 86-88 centimetri e una longevità che può superare i 70 anni. Questo pappagallo, protetto dalla Convenzione di Washington, può essere detenuto legalmente solo se dotato di anello inamovibile e documento CITES che ne attestino la nascita in cattività.
Durante l'accertamento, i militari hanno scoperto che il pappagallo era tenuto in condizioni inadeguate alla sua natura. Il medico veterinario, nominato Ausiliario di Polizia Giudiziaria, ha rilevato gravi problemi di salute dell'animale, tra cui la perdita completa delle piume nella parte ventrale, crescita anomala delle unghie e del becco, e una detenzione in ambienti inadatti. È stato inoltre riscontrato che al pappagallo venivano somministrati medicinali e integratori non appropriati e scaduti.
A seguito di questi gravi riscontri, i Carabinieri Forestali hanno proceduto al sequestro penale preventivo dell'Ara, affidandolo a una struttura adeguata per il suo recupero. Il proprietario dell'Ara Ararauna è stato segnalato all'Autorità Giudiziaria per il reato di maltrattamento di animali e per reato continuato, come previsto dall'art. 544 ter del Codice Penale.