Tutela e rispetto dell’ambiente, sono queste le linee di indirizzo principali del nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Vaglia, approvato all’unanimità, dal consiglio comunale.
Il regolamento contiene le “istruzioni” per chi vuole costruire nuovi edifici nel territorio di Vaglia e recepisce tutte le normative, regionali e non solo, sull’argomento. Tra gli elementi più importanti del regolamento vi sono sicuramente quelli legati al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente, ogni nuovo edificio, che sarà realizzato nel Comune di Vaglia, dovrà essere dotato di pannelli solari fotovoltaici e dovrà dotarsi di una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana da sfruttare per usi non domestici.
Questo atto è nato, inizialmente, con la predisposizione di un regolamento base omogeneo per tutti i 10 comuni che fanno parte della Comunità Montana Mugello. Ciò ha fatto sì che gli elementi essenziali siano uguali per ogni comune mugellano, ogni ente, poi, lo ha adattato alle proprie esigenze grazie al lavoro degli Uffici Urbanistica.
Il Regolamento Edilizio sarà consultabile presso l’Ufficio Urbanistica e sul sito internet del Comune www.comune.vaglia.firenze.it, ed entrerà in vigore 15 giorni dopo l’approvazione avvenuta ieri.





