Fra i tanti appuntamenti musicali dedicati alla “grande musica” (lirica, operistica, sinfonica, etc, etc), il “Concerto di Musica Lirica”, che si è tenuto a Scarperia lo scorso sabato 10 luglio, nel quadro della programmazione “Luglio in Musica”, organizzata dalla Pro-loco con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del comune scarperiese, in favore all’ASSmaF (l’ Associazione Onlus per lo studio della Sclerosi Sistemica e delle Malattie Fibrosanti), ha ottenuto un grande successo di partecipazione, per la presenza di quasi trecento persone, giunte anche da altri centri mugellani, che hanno affollato lo splendido atrio del Palazzo dè Vicari.
Questa serata oltre alla raccolta di fondi, aveva anche un’altra valenza culturale, per la presenza sul proscenio di alcuni protagonisti inseriti nell’ultima associazione culturale-musicale appena fondata a Borgo San Lorenzo denominata “Note dal Mugello” i cui dirigenti, con in testa la presidente Antonella Crescioli Biagioni e il Vice Presidente prof. Franco Frandi, unitamente a diversi altri dirigenti, come lo scrivente di queste note, presenziavano al concerto in oggetto, presentato ufficialmente dall’assessore alla cultura Elena Marchesini Nencini e condotto da Luca Parrini presidente della locale Pro-Loco e con gli interventi dei responsabili dell’Associazione Onlus.
Certo lo scenario del Palazzo Vicariale era bellissimo e se a questo si aggiunge la bravura della pianista Beatrice Bartoli, dalla violinista Roberta Landi-Malavolti, della sorella Sabrina (clarinetto), e le voci di Silvia Mazzoni (mezzo soprano), Elisa Frandi (soprano), Mattia Nebbiai (tenore) e Gianluca Margheri (baritono), che hanno mirabilmente eseguito brani di Mozart, Puccini, Rossini, Verdi, Donizetti, Saint-Saens, etc, etc, il grande successo non poteva non essere.
Non siamo critici musicali ma semplicemente amanti della grande musica, quindi senza andare ad ampollose recensioni lunghe quanto le “calende greche”, gli applausi scroscianti ripetuti e convinti, sono l’inequivocabile segno di una grande serata musicale e culturale, con la gradita sorpresa di venire a conoscenza che oltre ad Elisa Frandi, anche il baritono Gianluca Margheri è un giovane borghigiano figlio di cari amici. Bravo!. Già che siamo in tema, vogliamo ricordare a tutti gli amanti di musica lirica che sabato prossimo 17 luglio 2010 alla Casa di Giotto a Vespignano in Comune di Vicchio di Mugello (inizio ore 21,30), andrà in scena l’opera di Gaetano Donizetti “l’Elisir d’Amore”. Tutti gli appassionati sono caldamente invitati.
(A.G.)
Foto 1 (in alto) La mezzo soprano Silvia Mazzoni (foto di repertorio)
Foto 2 (qui sopra) La soprano Elisa Frandi (foto di repertorio)
Foto 3 (quic sopra): Il Duo Sabrina e Roberta Malavolti Landi. (foto di repertorio)
(Foto A. Giovannini)














