Fra le tante manifestazioni, eventi e ritrovi, in ogni campo e in ogni settore, allestiti in tante parti del nostro Mugello, vogliamo ricordare anche il ritrovo conviviale organizzato dagli amici del Gruppo Donatori di Sangue di Vicchio di Mugello, lo scorso sabato 9 agosto 2025, nel piccolo ma accogliente prato antistante l’antica Pieve di San Martino a Vespignano. I dirigenti avevano promesso alla prof.ssa Marilisa Cantini che avrebbero organizzato un qualcosa contribuendo, anche nel loro piccolo, a sostenere le spese — ancora in essere e non poche — in favore dell’organo Stefanini 1696, collocato e inaugurato, com’è noto, lo scorso 26 luglio nel Santuario del SS. Crocifisso.
E così è stato. Dunque, una cinquantina di amici, fra cui lo scrivente di queste note, gentilmente invitato, hanno preso parte a questa conviviale, sopra quella magnifica collinetta dove si gode un bellissimo panorama sul Giovi e davanti alle montagne fiorentine, gustando piatti prelibati cucinati in loco, intrattenuti dalle belle note musicali sulla tastiera di Marilisa Cantini (che ha ringraziato vivamente per questa accoglienza e per il contributo) e dai racconti, poemi e ricordi di alcuni commensali, che hanno dato un tocco popolare e popolano alla festa.
Al termine, i dirigenti del Gruppo Fratres, con in testa il presidente Rommel Albertazzi, il vicepresidente Fiorenzo Castellani e il segretario Emanuele Maria Alessi, hanno voluto — e non poteva essere diversamente — lanciare un appello per donare il sangue, linfa vitale per tante persone, che viene richiesto in continuazione dagli istituti ospedalieri del territorio e di Firenze.
Una bella serata di profonda solidarietà. Ci complimentiamo con questi amici, i quali, nonostante difficoltà e non poche incomprensioni, portano avanti con generosità e altruismo il loro impegno sociale. Hanno avuto anche il tempo di organizzare una serata per contribuire all’organo Stefanini; che dire… grandi!
Vista la presenza di alcuni amici di Villore, ci pregano di pubblicare che domenica prossima, 17 agosto 2025, alle ore 17:30, avrà luogo a Villore la festività della Beata Vergine di Meleto: la Santa Messa all’interno del piccolo santuario (all’organo la prof.ssa Marilisa Cantini) e, dopo, la processione tradizionale con la sacra immagine. Al termine, un momento di buffet presso il vicino circolo dei Tre Castagni.
La popolazione è gentilmente invitata.













