Antonelli, tutto finito: classifica stravolta-okmugello.it
La Formula 1 è un circuito in tutto può succedere e se un attimo prima ci si trova indietro con la propria auto, l'istante dopo ci si può ritrovare in testa agli avversari. L'adrenalina è grande, ed è fondamentale mantenere il focus se si vogliono ottenere grandi risultati. Occhio, dunque, sull'obiettivo e strategia vincente, i due fattori che possono portare alla vittoria, o a un posto migliore in classifica.
Basta un errore, una distrazione, per perdere il focus e finire nelle retrovie, o essere superati in un testa a testa. Da qui l'importanza di gestire sé stessi e al contempo, anche i propri rivali. La concentrazione è un fattore X in queste gare, che può determinare il successo o meno del match.
L'ultima gara, tenutasi durante il Gran Premio d'Olanda, ha visto dei ritiri e anche un incidente che ha cambiato le sorti per alcuni piloti. Ecco che cosa è successo e che cosa c'entra Kimi Antonelli.
Formula 1, scontro Antonelli-Leclerc durante il GP d'Olanda: «Andata molto male»
Per la Ferrari, il GP d'Olanda non è andato secondo le aspettative, con due ritiri importanti, quello di Lewis Hamilton e Charles Leclerc.

Hamilton è andato fuori pista, contro le barriere in Curva 3, a Zandvoort, mentre Charles Lecler ha avuto un incidente con Andrea Kimi Antonelli. Nello specifico, Antonelli non è riuscito a trarre vantaggio della sosta di Leclerc, che era ai box, per superarlo. In curva 3, infatti, il pilota della Mercedes ha tentato un sorpasso azzardato, cercando di farsi spazio all'interno della pista, finendo per dare un colpo all'auto di Leclerc, il cui testacoda l'ha portato al ritiro, poiché la SF-25 si è scontrata contro le barriere.
Tuttavia, Antonelli ha ricevuto 10 secondi di penalità. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il giovane campione della Mercedes ha detto:«Sicuramente è stato un mio errore. Sono stato io a causarlo. Quando l'ho visto ritornare davanti ho provato a lasciarlo andare senza forzare il sorpasso, ma purtroppo non è stato abbastanza. Mi scuso con Charles e con il mio team. Non vedo l'ora di arrivare al Gran Premio di Monza, sarà fondamentale la qualifica per partire davanti e giocarsela».
A proposito dell'incidente, il pilota della Ferrari non ha nascosto il rammarico, «perché è capitato in una fase della gara in cui poteva ancora succedere di tutto. Oggi purtroppo è finita prima di quanto volessi. Gli errori succedono, non voglio andare nel dettaglio perché non ho rivisto l'incidente. In questa pista bisogna essere incisivi nei sorpassi, ma all’interno in Curva 3 era un punto un po’ difficile».
Intervistato da SkySport, il team principal Ferrari, Vasseur, ha commentato il doppio ritiro dei due campioni di punta della Scuderia di Maranello:«Abbiamo avuto un pessimo venerdì, poi un ottimo recupero per le qualifiche con un buon passo gara, che avrebbe potuto portare Leclerc sul podio. Nel complesso è andata molto male».


