x
OK!Mugello

Antonelli, la crisi lo porta via dalla Mercedes: cosa ha detto Toto Wolff

Kimi Antonelli continua il suo momento difficile in Formula 1 e rischia seriamente di perdere il sedile in Mercedes se la situazione non cambia in fretta.

  • 1174
Kimi ANtobelli ancora in crisi, interviene Toto Wolff Kimi ANtobelli ancora in crisi, interviene Toto Wolff © Foto Instagram
Font +:
Stampa Commenta

Kimi Antonelli continua il suo momento difficile in Formula 1 e rischia seriamente di perdere il sedile in Mercedes se la situazione non cambia in fretta.

Il weekend di Spa-Francorchamps ha confermato, senza ombra di dubbio, che Kimi Antonelli sta vivendo una fase complicata della sua giovane carriera in Formula 1.

Il talento italiano, arrivato in Mercedes con grandi aspettative e un futuro che sembrava scritto a lettere d’oro, fatica a trovare il passo, la fiducia e quella continuità che servono per sopravvivere – e brillare – nell’ambiente spietato del Circus.

Crisi Antonelli: interviene Toto Wolff

Il Gran Premio del Belgio ha aggiunto un altro capitolo alla sua serie di prestazioni opache. Errori in qualifica, ritmo insufficiente in gara, insicurezze evidenti anche nel corpo a corpo. Antonelli ha chiuso fuori dai punti, lasciando un'impressione di frustrazione generale, non solo tra i tifosi italiani, ma anche nel box Mercedes, dove iniziano a farsi delle domande. Non è una bocciatura, per carità, ma è chiaro che l’aria sta cambiando.

Il punto è che il tempo, in Formula 1, è un lusso che pochi possono permettersi. E Antonelli, che avrebbe dovuto rappresentare il futuro a lungo termine del team, si ritrova improvvisamente al centro di un mercato piloti che si sta muovendo in modo veloce e aggressivo.

Le voci su un possibile approdo di Max Verstappen in Mercedes si fanno sempre più insistenti. E diciamolo chiaramente: se l’olandese dovesse davvero lasciare Red Bull per raggiungere Brackley, qualcuno il posto dovrà lasciarlo.

La logica dice che, tra Antonelli e George Russell, il sacrificato potrebbe essere proprio il giovane italiano. Russell ha esperienza, conosce la squadra e ha dimostrato in più occasioni di poter reggere la pressione. Antonelli, invece, è ancora un diamante grezzo, con potenziale enorme ma ancora troppo poco espresso.

Però c’è un uomo che continua a credere fermamente in lui: Toto Wolff. Il team principal della Mercedes ha speso parole chiare e dirette, ribadendo la sua fiducia nel ragazzo. Ha sottolineato che gli errori fanno parte del processo di crescita e ha invitato Antonelli a non farsi schiacciare dal peso delle aspettative. Non è il momento di guardare indietro, ma di restare lucidi e concentrati.

Anche se Verstappen dovesse arrivare, Wolff non ha intenzione di liberarsi definitivamente di Antonelli. Anzi, l’intenzione sembra essere quella di proteggerlo, magari trovandogli un'altra sistemazione temporanea – in un team satellite o in un’altra realtà – per permettergli di maturare senza bruciarsi.

Kimi è giovane, ha talento da vendere e un bagaglio tecnico che può esplodere da un momento all’altro. Però deve reagire, e in fretta. La Formula 1 non aspetta nessuno. E se vuole restare lì dove conta, sarà fondamentale scrollarsi di dosso le insicurezze e tornare a mostrare il motivo per cui tutti – fino a poco tempo fa – lo consideravano il futuro campione italiano della F1.