Conoscere il territorio del Mugello e della Valdisieve attraverso le carte e i cabrei (anticamente le mappe e gli inventari dei beni di un territorio, ndr) che ne hanno costituito il punto di riferimento nei secoli dal XV al XIX, è quello che sarà possibile fare grazie all’esposizione della mostra cartografica "Piante e Cabrei del Mugello e della Val di Sieve" curata dal Gruppo Archeologico Dicomanese allestita a Firenze presso i locali della Regione Toscana, Consiglio regionale, con ingresso è da Via dei Pucci n. 16/r da mercoledì 7 febbraio a sabato 17 febbraio.
La mostra sarà visionabile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ed il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Altro appuntamento organizzato sempre dal Gruppo Archeologico Dicomanese è la presentazione del loro ultimo libro a titolo, ovviamente, "Piante e Cabrei del Mugello e della Val di Sieve". L'evento avrà luogo sabato 10 febbraio 2024, alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Dicomano ed interverranno Laura Passerini Presidente GAD, Massimo Pasciolla Vice Presidente GAD ed il consigliere Massimo Certini.












