x
OK!Mugello

Annuncio Ducati, il pilota firma: per Bagnaia è la fine

La Ducati non nasconde il desiderio di firmare il pilota per i prossimi anni: un annuncio che scuote Bagnaia

  • 30796
Annuncio Ducati, il pilota firma: per Bagnaia è la fine - OkMugello.it Annuncio Ducati, il pilota firma: per Bagnaia è la fine - OkMugello.it © Instagram Pecco Bagnaia
Font +:
Stampa Commenta

È il mondiale di Marc Marquez e su questo c'erano in realtà pochi dubbi: da quando la Ducati ha annunciato lo spagnolo come nuovo compagno di squadra di Pecco Bagnaia nel team ufficiale, tutti si aspettavano che l'otto volte campione del mondo potesse essere in testa alla classifica piloti. 

Nessuno però immaginava che il distacco con l'italiano fosse dopo metà campionato così ampio: quasi duecento punti con la certezza che Bagnaia non competerà per il titolo, almeno quest'anno. Sono proprio le prestazioni di Bagnaia la vera novità di questo 2025 a due ruote: la MotoGP ha perso il contendente numero 1 di Marquez che è tornato Cannibale ed ha lasciato soltanto le briciole agli avversari. 

I numeri sono inquietanti per chi ambisce a rivaleggiare con lo spagnolo: 17 vittorie in 22 gare, considerando anche le sprint, un dominio assoluto che non ammette repliche e che, in pratica, ha già chiuso il Mondiale. Certo, il fratello Alex può ancora ambire - numeri alla mano - ad una rimonta, ma si tratterebbe di un qualcosa di clamoroso che non è all'orizzonte visto i valori in pista. Marquez davanti a tutti nettamente e gli altri a lottare semplicemente per il secondo posto, con Bagnaia insofferente per non essere in grado di domare la GP25. In questa situazione arriva dalla Ducati l'annuncio che potrebbe rappresentare la fine del rapporto con il pilota piemontese. 

Bagnaia ai saluti: la Ducati punta tutto su Marquez

Ci ha pensato Davide Tardozzi, team manager della Ducati, a chiarire qual è l'obiettivo del team factory di Borgo Panigale: puntare tutto su Marc Marquez. "Spero che resti in Ducati fino al termine della sua carriera" la frase pronunciata al termine della gara dominata in Germania. 

Tardozzi e MarquezUna frase però che sa anche di 'bocciatura' per Bagnaia, la cui posizione è da tempo messa di discussione. Il piemontese è legato da un contratto fino al 2026, ma da più parti si vocifera in merito ad un addio anticipato. Yamaha e Honda potrebbero essere interessate, mentre Aprilia - ora che sembra essersi chiuso il caso Martin - sarebbe fuori dai giochi. Quale sarà dunque il futuro di Bagnaia? Le prossime settimane saranno decisive, intanto la Ducati punta su Marquez e questo, per Pecco, non è una buona notizia.