Domenica 29 Maggio 2016, Centro Storico di Scarperia si riempirà di fiori per proteggere le specie animali in via d’estinzione. Il tema centrale della trentaseiesima edizione dell’infiorata si propone di sensibilizzare sulla sempre più grave perdita di biodiversità animali, che assieme alle piante sono il motore del mondo. L’esposizione sarà allestita lungo Via Roma, in Piazza dei Vicari e in Piazza Clasio, tra la sera del sabato e la mattina della domenica scuole, associazioni, commercianti e cittadini daranno vita a svariati quadri floreali, per rendere omaggio al particolare tema scelto per questa edizione. Un’impresa difficile quella di rappresentare con i fiori un mondo pieno di particolarità e dettaglio come quello animale, ma a Scarperia l’arte di creare con i fiori si è cimentata negli anni con i temi dai più svariati e quindi anche quest’anno la fantasia, la capacità e l’esperienza di chi da anni con passione si dedica a questa impresa avrà la meglio.
A sorpresa alcuni quadri, rispecchiando la novità degli ultimi anni, saranno in 3 D e stupiranno per i loro effetti scenografici.
Assieme all’Infiorata quest’anno Scarperia propone un altro suo evento classico: il custom. Per la prima volta la mostra mercato del coltello custom verrà proposta assieme alla manifestazione floreale. Sempre nei giorni di sabato 28 e domenica 29 maggio nella vecchia propositura in piazza dei Vicari si potranno ammirare i lavori artigianali di abili customisi, che esporranno i loro coltelli a lama fissa e pieghevole.
Per questa occasione sarà straordinariamente aperta la “Bottega del coltellinaio”, con dimostrazioni di forgiatura alla presenza di un maestro coltellinaio e forgiatore.
Ricordiamo che il Palazzo dei Vicari ed il Museo dei Ferri Taglienti saranno aperti sabato e domenica con orario 10-13 e 14:30-18:00
Per informazioni: 055-8468165 o clicca qui












