Vaglia

Il tritone carnefice: presentata Animali in villa.

Il tritone carnefice: presentata Animali in villa.

Per chi è abituato a visitare il Parco Mediceo di Pratolino in giorni di festa e durante manifestazioni con molta gente, l’incontro diretto con le specie animali che ci vivono è assai raro.

A maggior ragione è difficile per i giovani studenti, naturalmente inclini a presenze assai rumorose e colorate, per quanto interessatissimi a sapere tutto sugli abitanti del Parco.

E’ stata presentata nei giorni scorsi ‘Animali in villa’, una guida illustrata alle specie animali che vivono nel Parco di Pratolino. Facilmente sfogliabile, ma anche ricca di informazioni a base scientifica, “Animali in villa”, anello della Collana “I Quaderni del Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff”, è proprio questo: un elenco ragionato di 54 specie di animali, suddivise in base alle classi tra mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci.

 

La lettura della scheda della salamandra pezzata o del tritone carnefice – solo per fare degli esempi – incuriosisce chiunque vuole bene al parco e ai suoi abitanti, aiutando la predisposizione alla conoscenza degli animali e della complessità ambientale.

Per questo scopo sono concepiti anche il glossario e le tre unità didattiche – “ecosistema”, “biomorfo” e “pipistrello”, curate dai docenti del Laboratorio e inserite nella guida.

Change privacy settings
×