La Comunità Montana Mugello punta sull’amministrazione elettronica e l’innovazione tecnologica, e la Regione Toscana la premia. L’ente montano mugellano con il sistema di gare a acquisti on line “Start” e lo scambio di documenti digitali tra pubbliche amministrazioni è stata premiata nell’ambito dell’assemblea annuale della Rete telematica Regionale Toscana che si è tenuta oggi al Palaffari a Firenze.
A ricevere il riconoscimento sono stati in particolare Michela Megli per la realizzazione e l’avvio del sistema telematico per la gestione delle gare d’appalto e Franz Galli per l’abilitazione dei Comuni del Mugello al sistema regionale di trasmissione e scambio digitale dei documenti tra istituzioni ed enti.
E’ l’Ufficio Gare Associato (UGA) ad aver adottato il sistema on line per la gestione delle gare d’appalto di lavori pubblici e, in via sperimentale, di acquisti e forniture di beni e servizi, dell’ente montano e dei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Marradi, Palazzuolo Sul Senio, San Piero a Sieve e Vaglia mentre con la gestione associata dei servizi di rete civica (GARC) tutti i Comuni che fanno parte della Comunità Montana Mugello sono stati abilitati alla trasmissione e allo scambio di documenti in formato digitale fra enti pubblici tramite il protocollo informatico.
“La nostra Comunità Montana – sottolinea il presidente Stefano Tagliaferri – è stata tra i primi enti toscani ad essere stata abilitata allo scambio dei documenti digitali tra pubbliche amministrazioni e con la gestione associata di rete civica questa modalità di trasmissione di documenti è stata abilitata anche nei comuni del nostro territorio. Il premio ci viene riconosciuto sia per questo progetto sia per l’utilizzo del sistema telematico ‘Start’ per le procedure di gara on line, e in quest’ultimo caso – continua – la Comunità Montana, oltre ad essere sperimentatore di una modalità di gara innovativa in Italia, ha anche contribuito a sviluppare il programma stesso con propri suggerimenti. Sono due iniziative di innovazione amministrativa e tecnologica della pubblica amministrazione previste nel nostro Piano di Sviluppo della Società dell’Informazione, su cui puntiamo molto. Un territorio che affronta unito la sfida dell’innovazione – conclude il presidente Tagliaferri – contribuisce a ridurre gli svantaggi di lontananza dai grandi centri economici della popolazione e delle aziende collocate in montagna”.





