OK!Mugello

Alto Mugello: voci (e foto) dalla tormenta. Frazioni isolate sotto due metri di neve. E arrivano i mezzi da Trento

Abbonati subito
  • 558
Alto Mugello: voci (e foto) dalla tormenta. Frazioni isolate sotto due metri di neve. E arrivano i mezzi da Trento Alto Mugello: voci (e foto) dalla tormenta. Frazioni isolate sotto due metri di neve. E arrivano i mezzi da Trento © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Una nuova nevicata eccezionale ha colpito tra ieri e questa notte l'Alto Mugello. Con situazioni critiche a Marradi, Firezuola e Palazzuolo e, per quanto riguarda la Montagna Fiorentina, nel vicino Comune di San Godenzo. Nei comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio vi sono oltre due metri di neve, con punte fino a tre metri nel comune di Firenzuola.

E per cercare di fare fronte all'emergenza tre turbine fresa arriveranno da Trento ed entreranno in funzione da questo pomeriggio (sabato 11) nell’Alto Mugello per liberare le strade comunali dall’eccezionale nevicata che ha colpito la zona. Mezzi speciali, chiesti dalla provincia di Firenze in aggiunta a quelli in azione ormai da giorni (circa 50 mezzi).

Ormai per l'Alto Mugello si parla di vera e propria emergenza; per questo la Provincia ha deciso di attivare risorse aggiuntive per l’impossibilità dei comuni dell’Alto Mugello di fronteggiare da soli questa nevicata, sicuramente eccezionale per intensità e per durata.

“Le tre turbine – spiega Paolo Masetti, responsabile della Protezione civile provinciale – arriveranno intorno alle ore 17 di oggi al nostro Centro Operativo polivalente di Marradi ed entreranno subito in azione. Il loro lavoro sarà coordinato dalla sala operativa provinciale in raccordo con i tecnici comunali e con i tecnici della viabilità provinciale. Nella giornata di domenica si sposteranno a Palazzuolo e a Firenzuola, dove sta già operando analogo mezzo speciale della viabilità provinciale”.

 

...auto coperte dalla neve a Marradi...

Il centro operativo di Marradi (in località Filetto) è lo stesso da cui ogni giorno di questa ormai lunghissima emergenza il sindaco, Paolo Bassetti, cerca di seguire l'intervento dei tecnici e dei volontari. E proprio questa mattina, per aiutare l'Alto Mugello, nei tre comuni sono giunte squadre di volontari partite da Borgo San Lorenzo. Centro operativo che in questi giorni dovrebbe rimanere aperto e contattabile 24 ore al giorno (è stato anche istituito un  numero di emergenza, lo 0558044391).

Numero che ha già raccolto numerose segnalazioni (almeno 20); e si moltiplicano intanto le storie di famiglie isolate e 'salvate' dai volontari della protezione civile. Come nel caso di Firenzuola. Dove, in località Tirli, un anziano era rimasto isolato nella sua casa. E sarebbe stato raggiunto solo questa mattina (sabato) dai volontari. O come a Marradi, dove un allevamento sta finendo il fieno per i suoi 30 capi di bestiame e in un’azienda agricola scarseggiano foraggi e viveri.

 

Il centro di Firenzuola in un'immagine inviata alla redazione via Facebook dalla lettrice Caterina Terigi, che ringraziamo..

A San Godenzo la neve oltrepassa il mezzo metro, nelle frazioni, tutte situate ad una altezza maggiore, le cose vanno ancora peggio qui la neve ha raggiunto il metro. Il problema principale, nelle strade che servono per raggiungere le frazioni e all’interno dei paesi stessi, è legato alla poca larghezza delle strade, ormai non c’è più posto per l’accumulo della neve che viene spalata. Ci sono anche alcune case sparse che sono al momento isolate, ma il Comune non le ha abbandonate e sta contattando con continuità queste famiglie, per sapere se vi son problemi o emergenze.

 

... ancora Marradi...

Alla luce di questo quadro della situazione, il Comune di San Godenzo ha chiesto lo stato di emergenza alla Regione Toscana, perché oltre a dover affrontare le problematiche del momento, questa situazione procurerà ingenti spese e quindi un sostanzioso ‘danno’ al bilancio del 2012.

Chiusi intanto i collegamenti ferroviari sulla linea Borgo - Faenza (sia sulla Borgo Marradi che sulla Marradi Faenza), con alcuni bus sostitutivi che operano su alcune tratte e cinque pendolari bloccati alla stazione di Borgo (per i quali una nota spiegava che stava provvedendo Trenitalia) . Da record anche le temperature: la stazione meteo del Passo del Giogo ha registrato una temperatura di quasi 10°C sotto lo zero con raffiche di vento di poco inferiori ai 100 km/h che portano la temperatura percepita dall’organismo umano a valori vicini ai -24°C. E sembra che le precipitazioni nevose nell’alto Mugello continueranno fino a domani per cessare totalmente nella giornata di lunedì.

“Tutte le strade provinciali sono transitabili – afferma l’ingegner Maria Teresa Carosella, dirigente della Direzione Viabilità della Provincia di Firenze - tranne il tratto finale della Sp 74 Marradi-Forli che sebbene chiuso dal km 10 fino al confine regionale non presenta in quel tratto frazioni isolate. I nostri mezzi antineve sono entrati in azione questa mattina alle ore 2 al Passo della Raticosa. Successivamente hanno percorso tutte le strade dell’Alto Mugello e del basso Mugello. Vista comunque la situazione e per diminuire il rischio di ulteriori problematiche abbiamo deciso di vietare il transito di autoveicoli con peso superiore alle 3.5 t sulla SR 302 (Brisighellese- Ravennate), SP 503 (del Giogo), SP 556 (Londa-Stia) e SP 39 (di Panna) e SR65 (della Futa).

Nota per i lettori: dove non diversamente indicato, le foto sono state realizzate e inviate ai giornali dall'ufficio stampa del Comune di Marradi. Che ringraziamo a nome della redazione


 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a