Sarà un viaggio con l’autrice nei luoghi e nei testi di Emily Dickinson usando come bussola il proprio libro, per introdurre, approfondire e riscrivere un’icona assoluta e spesso fraintesa della poesia di tutti i tempi. Benedetta Centovalli, l’autrice, Carlina Torta, la straordinaria attrice che darà voce ad alcuni momenti di questo bellissimo scritto che sta incontrando il favore dei lettori, e le splendide note di Susanna Crociani Sax trasformeranno i bellissimi scavi etruschi di Frascole in “La stanza di Emily”, con questo reading già presentato con straordinario successo a Palazzo Strozzi a Firenze il 10 giugno scorso.
C'è chi frequenta i poeti attraverso i versi che ci hanno lasciato, e chi lo fa visitandone le tombe, i giardini o le case, in pellegrinaggi solitari che ricordano i cammini alla ricerca delle reliquie dei santi. Così ha fatto Benedetta Centovalli, che nel 2019 decise di visitare la Homestead, la casa di Amherst in cui nacque Emily Dickinson il 10 dicembre del 1830 e in cui visse dal 1855 fino alla sua morte.
L’autrice ha viaggiato fino ad Amherst per esplorare l’intimità nascosta tra le stanze della casa di una delle più grandi poetesse americane, Emily Dickinson, e, allo stesso tempo, riscoprire sé stessa. In questa nuova edizione, il testo è integrato da una profonda riflessione sul significato della reclusione, del silenzio, della morte, dell’attesa di una rinascita.
Galleria fotografica
Accompagnata dalle bellissime note di Susanna Crociani Sax, sarà l’eccezionale Carlina Torta (che vedremo anche il 1° agosto alla BiblioCanova a Firenze a concludere il ciclo di letture da “La lunga vita di Marianna Ucria” di Dacia Maraini) a dar voce ed emozione alle pagine di questo bellissimo libro che sta riscuotendo un grandissimo successo.
Appuntamento quindi per domenica 6 luglio agli scavi etruschi di Frascole per questo evento organizzato con il Comune di Dicomano all’interno degli appuntamenti dell’Estate Frascolana 2025, veramente imperdibile.
Ingresso libero.


