Allerta gialla © nc
È stata prorogata fino alle ore 18 di oggi, domenica 5 ottobre 2025, l’allerta meteo con codice giallo per vento forte emessa dalla Sala operativa della Protezione civile regionale della Toscana. L’avviso, inizialmente previsto fino alle 15, è stato esteso di tre ore in considerazione del persistere delle condizioni meteorologiche avverse e della necessità di mantenere alta la vigilanza sul territorio.
Le aree interessate dall’allerta restano le stesse già indicate nel precedente bollettino: l’Arcipelago toscano, il canale di Piombino, il litorale meridionale e alcune zone interne della regione, in particolare il Casentino, il Valdarno superiore, la Valdichiana e la Valtiberina. Le province coinvolte sono quelle di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno e Siena.
Secondo le previsioni aggiornate, il vento continuerà a soffiare con intensità sostenuta, in particolare lungo le coste e nelle aree collinari e montane. Le raffiche potrebbero risultare più forti nelle zone esposte, determinando disagi alla viabilità, caduta di rami o detriti e possibili interruzioni di linee elettriche o telefoniche.
La Protezione civile regionale invita la popolazione a prestare attenzione e ad adottare comportamenti prudenti: evitare di sostare sotto alberi o impalcature, di transitare in prossimità di strutture instabili e di lasciare oggetti o arredi sui balconi che possano essere sollevati dal vento. Si raccomanda inoltre di limitare gli spostamenti non necessari nelle aree maggiormente esposte e di seguire gli aggiornamenti diffusi dagli organi ufficiali.
Ulteriori informazioni e consigli pratici sui comportamenti da tenere in caso di vento forte sono disponibili sul portale della Regione Toscana, nella sezione dedicata alle allerte meteo, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo. L’aggiornamento delle previsioni è previsto nella mattinata di domenica, per un costante monitoraggio dell’evoluzione delle condizioni atmosferiche.


