Allerta gialla © nc
La Protezione civile regionale della Toscana ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore valida per l’intera giornata di lunedì 24 novembre. L’avviso riguarda tutto il territorio regionale ed è legato all’arrivo di una nuova perturbazione. Secondo le previsioni, le precipitazioni inizieranno a intensificarsi dalla serata di oggi, con il picco atteso tra domenica e lunedì. I fenomeni più consistenti interesseranno il versante nord-ovest della Toscana, con rovesci e temporali sul territorio apuano e su Appennino pistoiese e pratese.
Coinvolto anche il resto della regione
A partire dalla mattinata di lunedì, le piogge si estenderanno anche al resto della Toscana, pur risultando meno persistenti rispetto alle aree nord-occidentali. Le condizioni meteorologiche potrebbero essere accompagnate da raffiche di vento fino a 70 km/h nelle zone sottovento all’Appennino e da mari mossi lungo la costa.
Informazioni utili e norme di comportamento
La Regione Toscana invita i cittadini a prestare attenzione nelle prossime ore e a seguire le indicazioni della Protezione civile. Approfondimenti, aggiornamenti e consigli sui comportamenti da adottare in base alle diverse tipologie di rischio sono disponibili nella sezione Allerta meteo del sito istituzionale regionale.


