x
OK!Mugello

Alia Plures: "adeguamento dei colori per la raccolta differenziata: carta in blu, imballaggi in giallo"

Il cambiamento interesserà sia la raccolta stradale che quella porta a porta, coinvolgendo contenitori e sacchi. La...

  • 1387
Consegna sportello - Alia Consegna sportello - Alia © Alia - Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

Alia Plures ha annunciato l’avvio di un piano di adeguamento dei colori dei contenitori e dei sacchi per la raccolta differenziata, con l’obiettivo di uniformarsi alla normativa nazionale UNI 11686:2017. Tale norma stabilisce criteri omogenei per l’identificazione visiva dei rifiuti raccolti in modo differenziato su tutto il territorio italiano. In base a quanto previsto, il colore blu sarà riservato alla raccolta di carta e cartone, mentre il giallo identificherà gli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo.

Il cambiamento interesserà sia la raccolta stradale che quella porta a porta, coinvolgendo contenitori e sacchi. La sostituzione non sarà immediata ma seguirà un percorso graduale: i nuovi colori saranno introdotti subito nei Comuni oggetto di trasformazione dei servizi, mentre negli altri territori la transizione avverrà in caso di sostituzione dei contenitori o al termine delle scorte di sacchi. I vecchi contenitori potranno quindi convivere temporaneamente con quelli nuovi.

Per i cassonetti stradali, l’intervento di sostituzione è pianificato per il 2026, e verrà effettuato progressivamente per aree. L’azienda chiarisce che non è richiesta alcuna azione diretta da parte dei cittadini, ma sarà importante fare attenzione alle nuove colorazioni al momento della consegna di nuovi sacchi o contenitori. Le etichette informative presenti su ciascun supporto indicheranno chiaramente il tipo di rifiuto da conferire, evitando così possibili errori.

Alia Plures accompagnerà il cambiamento con una campagna informativa diffusa attraverso canali digitali, social e tradizionali, oltre a fornire assistenza tramite numero verde e sportelli dedicati. I colori degli altri rifiuti – organico (marrone), vetro (verde) e indifferenziato (grigio) – resteranno invariati.

Il nuovo sistema mira a semplificare il conferimento dei rifiuti, migliorando la chiarezza per l’utenza e promuovendo una raccolta differenziata più efficace a livello nazionale.

Lascia un commento
stai rispondendo a