Vicchio

Alia. Dal 2026 la tariffa corrispettiva dei rifiuti sarà attiva anche a Vicchio

Dal 30 settembre al 2 dicembre sarà attivo il Pop Up Alia Store in via Vivaldi, zona Stadio Bartolozzi, dove sarà possibile ritirare...

Taric

Dal gennaio 2026 la tariffa corrispettiva (Taric) entrerà in vigore anche nel Comune di Vicchio, coinvolgendo oltre 5.500 utenze domestiche e non domestiche. La nuova modalità di calcolo, già applicata in 24 Comuni toscani, prevede la misurazione puntuale dei rifiuti prodotti e conferiti, premiando i comportamenti virtuosi dei cittadini in tema di raccolta differenziata e gestione sostenibile.

Per accompagnare la popolazione in questo cambiamento, Alia Plures e l’amministrazione comunale hanno programmato un percorso di informazione e supporto che include assemblee pubbliche, sportelli dedicati e comunicazioni inviate direttamente alle utenze. Il primo incontro con la cittadinanza si svolgerà martedì 16 settembre 2025 alle ore 18 presso il Teatro Giotto, seguito da ulteriori appuntamenti tra ottobre e dicembre, con momenti dedicati sia alle famiglie che alle attività economiche, oltre a una diretta Facebook per favorire la massima partecipazione.

Dal 30 settembre al 2 dicembre sarà attivo il Pop Up Alia Store in via Vivaldi, zona Stadio Bartolozzi, dove sarà possibile ritirare i nuovi kit per la raccolta differenziata e restituire i contenitori attualmente in uso. Il kit standard per le utenze domestiche comprende tre contenitori (per carta e cartone, organico e residuo non differenziabile) e due rotoli di sacchi per plastica, metalli e tetrapak, tutti dotati di tag digitali per la rilevazione. È previsto anche un servizio gratuito di consegna a domicilio per le utenze domestiche e non domestiche di piccole dimensioni, mentre per le aziende di maggiori dimensioni sono disponibili sopralluoghi con operatori specializzati.

Il Comune e Alia sottolineano che l’introduzione della Taric rappresenta un passo in linea con gli obiettivi europei di economia circolare, puntando a migliorare la qualità della raccolta, incentivare la riduzione dei rifiuti e rafforzare l’impegno collettivo verso la sostenibilità ambientale.

Change privacy settings
×