Mercoledì 18 luglio comincia la “Festa Provinciale di Liberazione” a Borgo San Lorenzo che durerà per 12 intensi giorni, sino al 29 luglio. In questi dodici giorni vogliamo riportare lo spirito del nostro partito e i nostri intenti che portiamo avanti quotidianamente.
Non è facile nascondere che le bandiere del nostro partito sono in qualsiasi sciopero che veda difendere i diritti degli operai e dei lavoratori, quando c’è da sostenere una lotta per la difesa dell’ambiente e del territorio siamo presenti con i nostri striscioni, siamo presenti quando ci sono da raccogliere le firme per la difesa dei beni comuni come lo è stato per la recente campagna per la difesa dell’acqua pubblica e ogniqualvolta ci sia da portare avanti una lotta per la democrazia, il progresso sociale, il lavoro, il PRC è presente con i suoi militanti e la sua organizzazione.
Questo spirito lo riportiamo oramai da molti anni nella nostra Festa di Liberazione ed è testimoniato dal fatto che abbiamo organizzato un dibattito per ciascun sera toccando numerose tematiche.
Discuteremo delle discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro, affronteremo una tematica per cui ci battiamo da anni come la contrapposizione alle grandi opere e alla TAVdibattito che vedrà la partecipazione di alcuni cittadini della Val di Susa con i quali potremo capire una volta per tutte l’illegittimità di questa opera, discuteremo dell’emergenza abilitativa che ha recentemente toccato il Mugello nel caso di San Piero a Sieve, parleremo di lavoro, antimafia sociale e di economia, di ambiente e del piano inteprovinciale dei rifiuti che va in contrapposizione con una raccolta differenziata “Porta a porta” recentemente tanto proclamata, ci confronteremo sul tema dei servizi sociali ed educativi e del futuro dei lavoratori di questi settori.
Molte sono le tematiche e molte sono anche le persone che si presteranno a questa discussione. Come ogni anno abbiamo voluto allargare la provenienza degli oratori dando voce prevalentemente a singoli cittadini, associazioni, comitati e sindacati perchè crediamo che una discussione tra i soli membri del PRC non avrebbe portato eccellenti risultati.
Non mancherà lo spazio birreria “ISKRA LIVE” con i suoi concerti e i suoi molteplici generi musicali: potremo ballare al ritmo di musica metal o ska, oppure ammirare le piacevoli ballerine di danza egiziana, il tutto contornato dalla possibilità di godersi in compagnia piacevoli e rilassanti birre.
Oltre a tutto questo non mancherà il ristorante e la pizzeria, il ballo liscio, il gioco del trenino e del lucchetto.
Queste dodici sere rappresentano una occasione importante, tale da giustificare l’abbandono per qualche sera della solita e solitaria routine televisiva, dello zapping compulsivo alla ricerca di qualcosa che valga la pena di essere visto e sentito; uscire per qualche sera per andare alla Festa di Liberazione, frequentare i propri simili, i propri eguali, compagni nel senso più propriamente toscano, è un atto semplice, ma è già un atto di dissenso, quasi di disintossicazione dalla dittatura dello spread veicolati dai vari salotti televisivi.
In tutto questo non può mancare ringraziamento particolare alle tante compagne e compagni che con grande impegno e sacrificio hanno permesso di realizzare anche quest’anno una bellissima festa.
Per tutto questo ed anche per loro ci auguriamo di vedervi alla Festa, alla vostra Festa.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.prcmugello.it/festa_provinciale_2012/
oppure andate all’evento Facebook https://www.facebook.com/events/124516704354627/











