Vaglia

Al Parco Demidoff sono partiti i lavori di adeguamento degli scarichi reflui

Al Parco Demidoff sono partiti i lavori di adeguamento degli scarichi reflui

Dopo la segnalazione all’Autorità Giudiziaria del NOE CC di Firenze e l’ordinanza del Comune, sono partiti in data 5 Agosto i lavori per dare soluzione al problema.

Sono iniziati i lavori per la sistemazione dello scarico di reflui situato all’interno del Parco Demidoff a Pratolino. La settimana scorsa è avvenuta la segnalazione all’Autorità Giudiziaria del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Firenze, che ha portato al sequestro preventivo dello scarico situato all’interno del Parco Demidoff che raccoglie i reflui della zona sud della Frazione di Pratolino. L’Autorità Giudiziaria, a seguito della segnalazione, ha disposto il sequestro preventivo dello scarico e, dopo la Comunicazione del NOE, il Comune di Vaglia ha emesso un “Ordinanza Sindacale Contingibile Urgente ai fini igienico sanitari” inviandola a Publiacqua gestore del servizio idrico, alla Provincia di Firenze, proprietaria del Parco e al Responsabile del parco stesso, intimando la soluzione immediata del problema.

Le prescrizioni del Sindaco Fabio Pieri sono state recepite velocemente, tanto che nella stessa giornata del 5 Agosto, Publiacqua ha consegnato il cantiere alla ditta incaricata. I lavori porteranno ad un adeguamento dello scarico a norma di legge, che, naturalmente produrrà acqua depurata.

“Siamo soddisfatti del fatto che i lavori sono partiti in così breve tempo – afferma il Sindaco di Vaglia Fabio Pieri – ringraziando per la tempestività dell’Autorità Giudiziaria e del NOE dei Carabinieri che hanno collaborato fattivamente alla risoluzione del problema ”.

 

Change privacy settings
×