È stato ufficialmente avviato il progetto “Agorà della Comunità”, promosso dal Comune di Barberino di Mugello con il sostegno dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana. Il primo incontro pubblico si terrà giovedì 3 luglio alle ore 17:30 presso la Sala Vangi di Palazzo Pretorio, in Piazza Cavour 36.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di trasformare Corso Bartolomeo Corsini in un centro pulsante di partecipazione, cultura e socialità. Attraverso il riuso degli spazi precedentemente occupati dagli uffici comunali diffusi, il progetto mira a coinvolgere attivamente cittadine e cittadini, associazioni e realtà locali in un processo partecipativo aperto e condiviso.
Durante l'incontro verrà illustrato il percorso partecipativo e saranno presentate alcune esperienze ispiratrici, utili a stimolare il confronto e l’elaborazione di idee collettive. Seguirà un momento di ascolto e dialogo aperto per raccogliere sogni, bisogni e proposte per il futuro del corso.
Il progetto prevede anche una call for ideas rivolta a tutta la cittadinanza, per raccogliere proposte concrete di valorizzazione degli spazi disponibili. Le idee selezionate saranno accompagnate in un processo di co-progettazione con il supporto di facilitatori esperti, per dar vita ad attività culturali, sociali, commerciali, artigianali o ricreative.
L’assessora allo sviluppo economico, Serena Romagnoli, ha sottolineato l'importanza dell’iniziativa: «La rivitalizzazione di Corso Corsini è una delle priorità della nostra amministrazione. Puntiamo a costruire strumenti e progetti che restituiscano vivacità al corso, generando nuove opportunità e promuovendo la coesione sociale».
La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Barberino di Mugello.












