Conclusi a Marradi i due corsi di attività fisica adattata (Afa) organizzati da Comune e Società della Salute Mugello, con la partecipazione di oltre 50 persone.
Il programma Afa, adottato e coordinato dalla Società della Salute del Mugello, fa parte del Piano Integrato di Salute come una delle azioni per promuovere l’adozione di corretti stili di vita e la modificazione dello stile di vita come attività di prevenzione. In sostanza, è un programma di attività ed esercizi per specifiche alterazioni dello stato di salute delle persone adulte ed anziane con malattie croniche e capacità funzionali ridotte da malattie pregresse, cioè in situazioni dolorose e ricorrenti (come artrosi, artrite, osteoporosi, mal di schiena, dorso curvo): gli esercizi fisici, rivolti in particolare gli anziani fragili, vengono svolti in gruppo e sono capaci di migliorare lo stile di vita e di prevenire o limitare la disabilità.
Esprime soddisfazione l’assessore alla Sanità del Comune di Marradi, che coglie l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti per l’assiduità e l’impegno dimostrato, come confermato dagli stessi fisioterapisti dell’Azienda sanitaria, soddisfatti anch’essi per l’andamento del corso, oltre che l’istruttore Matteo Matulli per la professionalità e la dedizione con cui li ha seguiti. L’auspicio, per l’assessore, è che i corsi Afa possano continuare anche nei prossimi anni, con i medesimi interessi e risultati.












