Sabato 1 maggio 2010, sarà inaugurata a Scarperia, alle ore 17,30 nella saletta espositiva in via Roma al numero civico 15/a, una mostra personale del pittore Adriano Bolognesi (studio e abitazione a Le Balze di Vicchio), uno dei più conosciuti e stimati artisti mugellani facente parte dell’Associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico”.
Amici da una vita con Adriano abbiamo sempre apprezzato la sua pittura e in occasione di una sua significativa mostra alla prestigiosa galleria della Gadarte di Firenze scrivemmo: “ – In un mondo che sembra abbia perso ormai la bussola del tempo, così purtroppo anche nel nostro piccolo mondo, dove la luna calante si sposa al sole sorgente con l’immutabile arco della vita, fortunatamente ci sono uomini che ancora resistono o meglio cercano in qualsiasi maniera di opporsi a questo incombente degrado, per difendere quello che la natura – così troppo calpestata e violentata – ci ha offerto per secoli. E questi uomini, con tanta passione e naturalezza, muovendosi in largo e in lungo ci fanno rivivere con garbo rispetto e semplicità quello che il creato ha ancora la forza di offrirci, poiché hanno vissuto e quindi conosciuto un mondo segnatamente quello rurale e contadino, dove niente era fuori posto, dove tutto era al suo posto e niente era lasciato al caso. La luminosa e corposa tavolozza di Adriano Bolognesi ci riporta a queste a queste sensazioni, e non può esser diversamente; nella tradizione figurativa l’uomo è al centro della vita e tutto ruota intorno a lui: la casa, la famiglia, il lavoro, i campi, i filari, il fienile, la stalla, gli animali da cortile, gli attrezzi e quello che serviva nella quotidianità, in una configurazione classica, quella cioè che siamo abituati a vedere da sempre, in una scenografia immutabile nel tempo e nello spazio. Sulle tele di Adriano Bolognesi, c’è il bello, il pulito, c’è insomma nei colori e nei toni, sulla sua iconografia integrale, il creato: e di questi tempi non è poco, grazie appunto chi difende e rispetta quello che è stato l’evolversi della natura e della vita. E qualche volta anche una semplice tela può dare una preziosa e profonda testimonianza
– Aldo Giovannini, Borgo San Lorenzo nel Mugello, aprile dell’anno 2007″”.
La mostra personale di Adriano Bolognesi, che presenta circa trenta opere della sua ultima produzione, come scritto sopra verrà inaugurata sabato prossimo 1 maggio 2010 alle ore 17,30. Tutti gli appassionati sono gentilmente invitati all’inaugurazione alla visita della mostra. La stessa si chiuderà domenica 9 maggio.
(A.G.)
Foto 1 (in alto): Il frontespizio della mostra di Adriano Bolognesi, con raffigurato il panorama di Scarperia.
Foto 2 (qui sopra): Adriano Bolognesi, primo a sinistra, con alcuni colleghi pittori e fra questi Enrico Pazzagli, Cristina Falcini, Paolo Moroni e Mario Paladini.
Foto 3 (qui sopra): Adriano Bolognesi davanti al suo cavalletto attorniato da alcuni estimatori.
(Foto A.Giovannini)














