Ecco gli esercizi perfetti per te - www.okmugello.it © N.c.
Allenarsi fa sempre bene alla salute anche quando non hai tutto il tempo di andare in palestra o al parco per fare attività fisica. Come fare allora?
Avresti mai pensato che, anche stando in ufficio, ad esempio, puoi fare allenamento? Persino seduto dietro la tua scrivania. Può sembrarti impossibile ma è così: anche quando sei dietro la scrivania, hai la possibilità di “sgranchirti” le gambe o la schiena o, meglio ancora, di allenare i tuoi pettorali.
Vediamo insieme in cosa consiste questo tipo di allenamento e come puoi farlo, tutti i giorni, così da mantenerti sempre in forma.
Forma perfetta? Sì, con questi esercizi
Non ha un nome particolare questo tipo di allenamento ma ti dà la possibilità di allenarti anche mentre sei in ufficio e sei alla scrivania per lavorare o, comunque, non hai tempo di recarti in palestra. Stare troppe ore seduti non fa bene al nostro organismo e, per questo motivo, ogni tanto, dovremmo alzarci e sgranchirci un po' le gambe. Ma sappiamo bene che non è sempre possibile farlo.
Dall’altro lato, poi, non tutti abbiamo il tempo quanto la voglia di andare in palestra. Che fare allora? Sappiamo bene che fare attività fisica è salutare per il nostro organismo e, per questo motivo, sono stati diversi i personal trainer che hanno cercato di elaborare un metodo di lavoro che potesse aiutare anche chi di tempo per andare in palestra non ne ha.
Ci sono dei punti specifici del nostro corpo che andrebbero mantenuti sempre in allenamento costante, ma sappiamo bene che non è possibile sempre, a parte che non si voglia andare pedissequamente in palestra. Ecco che, però, ci sono due semplici esercizi che possono venirci incontro e farci risparmiare davvero tanto.
Sono solo due, ma sono efficaci
Il primo di questi esercizi, adatti in particolare per le nostre spalle e le nostre braccia, si chiama Chin – up: si tratta di una sorta di variante delle trazioni alla sbarra ma in una versione molto più leggera. In questo esercizio si coinvolge petto, deltoidi anteriori, tricipiti, bicipiti e gran dorsale.

Per questo esercizio, devi tenere la sbarra con i palmi rivolti verso di te. Completa una serie da 10 o da 15, specialmente se non si sono mai fatti degli esercizi di forza.
Il secondo sono le Dip alle parallele: coinvolgono i muscoli di spinta, come anche tricipiti, gran pettorale e deltoide. La loro corretta esecuzione richiede un po' di forza, buona mobilità in estensione della spalla e capacità di coordinazione ma, dall’altro lato, si allena il movimento di spinta verso il basso.


