Prime aperture straordinarie senza prenotazione mercoledì 21 e lunedì 26 gennaio
Pontassieve accelera sul rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE). L’Amministrazione comunale ha messo a punto un piano straordinario per accompagnare i cittadini nel passaggio definitivo dal documento cartaceo a quello digitale, come previsto dal Regolamento UE 2019/1157.
Dal 3 agosto 2026, infatti, la carta d’identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l’espatrio, ma anche su tutto il territorio nazionale, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento. A Pontassieve sono oltre 2.500 le persone che utilizzano ancora la carta cartacea.
Per agevolare il rinnovo, il Comune ha previsto aperture straordinarie ad accesso libero, senza necessità di prenotazione. I primi open day sono in programma:
-
Mercoledì 21 gennaio
-
Lunedì 26 gennaio
In entrambe le date lo sportello sarà aperto non solo in orario mattutino, ma anche nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30.
Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica è necessario presentarsi muniti di:
-
una fotografia formato tessera recente (non anteriore a 6 mesi), conforme agli standard del passaporto e in formato cartaceo;
-
la carta d’identità precedente, anche se scaduta;
-
il codice fiscale o la tessera sanitaria.
Sono già in programma ulteriori aperture straordinarie, che saranno comunicate nelle prossime settimane.
Parallelamente, per evitare il congestionamento degli uffici con l’avvicinarsi della scadenza, l’Amministrazione ha disposto anche un aumento degli slot giornalieri prenotabili, disponibili tramite il sito istituzionale del Comune di Pontassieve oppure telefonando al numero 055 8360376.
L’invito ai cittadini è quello di programmare il rinnovo con largo anticipo, soprattutto in vista di viaggi o adempimenti amministrativi e burocratici come stipule di contratti o atti notarili.
Si ricorda infine che i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) non possono richiedere la CIE presso il Comune, ma devono rivolgersi esclusivamente al Consolato italiano competente nel Paese di residenza.
CIE, cambia tutto ad agosto (www.okmugello.it - X Roma)










