AdBlue, il pericoloso errore che fa saltare tutto - okmugello.it © N. c.
Una vera piaga, soprattutto per chi guida un’auto con motore diesel. AdBlue negli ultimi anni è diventato un elemento essenziale per i propulsori diesel di ultima generazione. L’additivo è una soluzione a base di urea che abbatte gli ossidi di azoto, iniettata direttamente nei gas di scarico. Un trucco che consente ai veicoli diesel attuali di rispettare i più stringenti dogma sulle emissioni. Attenzione, però, ad abusarne oppure ad ignorare il corretto utilizzo per la manutenzione della propria auto. I rischi sono enormi e possono creare danni molto pesanti.
A lanciare l’allarme è un’istituzione dei motorhead. Di chi parliamo? Del noto meccanico-influencer Juan José, che raccoglie un certo seguito su TikTok e le altre piattaforme social. Secondo lo spagnolo, c’è un errore su tutti che può costare carissimo alla salute dell’auto quando si utilizza AdBlue. Errore che in troppi - denuncia - sottovalutano e prendono fatalmente sottogamba.
Per Juan José non ci sono dubbi: “Lasciare l’additivo per troppo tempo nel serbatoio può avere conseguenze dannose per il motore”. Un pericolo che ha il suo prezzo, sia economico che vitale sulla vettura, come spiega il meccanico nel suo breve video TikTok. E che porta alla luce il corretto utilizzo di prodotti come AdBlue.
Allarme AdBlue nei motori diesel, come evitare danni irreparabili per l’auto
Stando ai consigli dati dal meccanico Juan José, questo errore porta ad una conseguenza su tutte. Il pericolo è soprattutto per chi percorre un numero di chilometri piuttosto basso nel giro di un anno. Questo perché avere lo stesso liquido nel sistema per oltre due o tre anni può ostruire il corretto funzionamento delle pompe e degli iniettori di carburante. Un qualcosa che compromette il corretto funzionamento del motore e che, come logico che sia, a dover intervenire in officina mettende mano al portafogli.

La formazione di depositi o, peggio ancora, di veri e propri cristalli di AdBlue ha conseguenze irreparabili sul sistema interno del propulsore. Ragion per cui, il professionista spagnolo suggerisca una soluzione su tutte per evitare il problema. In poche parole, è necessario svuotare il serbatoio in maniera periodica e totale, andando poi a riempirlo con un nuovo AdBlue e di combinarlo magari con un classico additivo anticristallizzante.
Questo eviterà che si formino depositi solidi che possono ostruire il motore, ma molto passa anche dalla manutenzione dell’iniettore. Juan José consiglia addirittura di smontarlo, pulirlo e reinstallarlo ad ogni cambio d’olio. Una piccola seccatura, che però ne evita di ben peggiori.


