Mugello

Acqua gasata dalle fontane. In Valdisieve funziona, perché non in Mugello?

Acqua gasata dalle fontane. In Valdisieve funziona, perché non in Mugello?

Una notizia che riguarda i nostri vicini della Valdisieve. Il Comune di Rufina, infatti, fa sapere che sono stati raggiunti ottimi risultati per il servizio offerto dal nuovo fontanello di acqua naturale e gassata di alta qualità. A disposizione di tutti i cittadini in piazza Fabiani.

Nel primo mese, spiega la nota, sono stati erogati circa 37mila litri di acqua di qualità, quella naturale è gratuita mentre quella gasata refrigerata ha un costo di 10 centesimi al litro.

“Il fontanello permette ai cittadini di avere gratuitamente acqua di qualità – ricorda l’assessore all’ambiente di Rufina, Antonio Calonaci – e rappresenta al tempo spesso l’opportunità per ricordare che l’acqua dell’acquedotto è buona anche per bere, con vantaggi per l’ambiente e per la salute”.

 

L’acqua erogata proviene infatti dall’acquedotto pubblico e viene sottoposta a un doppio trattamento con carboni attivi per garantirne la sicurezza. “Con l’installazione di un impianto come questo a Rufina riusciamo a valorizzare l’acqua dell’impianto pubblico – prosegue Calonaci – e riduciamo la produzione e il conseguente smaltimento delle bottiglie di plastica. Infatti dopo un mese di vita dell’impianto abbiamo ridotto di ben 545 chili il consumo di plastica e di 326 chili la produzione di anidride carbonica, con un notevole vantaggio per l’ambiente che ci circonda. Un ulteriore passo avanti nel nostro impegno verso l’ambiente e verso la diminuzione e la differenziazione dei rifiuti, oltre alla promozione di uno stile di vita più virtuoso e rispettoso dell’ambiente”.

Bene. E i comuni del Mugello? Ricordiamo che è da poco iniziata la campagna dei supermercati Coop per favorire il consumo di acqua a ‘chilometri zero’ (ossia prodotta vicino al luogo di consumo) oppure del rubinetto.

Non potrebbe essere questo un aiuto concreto da parte dellle amministrazioni?

Change privacy settings
×