Aceto bianco, il tuo alleato per le pulizie estive-okmugello.it © N. c.
Fare le pulizie di casa è fondamentale per vivere in un ambiente pulito, scevro dalla sporcizia e da possibili pericoli per la propria salute. Si sa che è un'attività piuttosto faticosa e che richiede anche una buona dose di tempo, ma non si può non metterla in pratica. Per questo motivo, è necessario armarsi di pazienza, rimboccarsi le maniche e, anche se il caldo imperversa, darsi da fare per far brillare le superfici.
In genere, siamo soliti usare detergenti chimici, ma se si desidera utilizzare un prodotto naturale, l'aceto bianco può essere un grande alleato. Ha un enorme potere sgrassante e riesce a rendere certi oggetti e stanze, come nuove. Naturalmente, non può essere usato su qualunque superficie, ma su quelle su cui è utilizzabile, è un vero portento. Scopriamo insieme, dunque, su quali superfici può essere usato e in che modo.
Aceto bianco, 5 superfici che torneranno perfettamente pulite dopo averlo usato
Per pulire in modo rapido ma efficace, l'aceto bianco è una soluzione perfetta, in primis per vetri e specchi. Si sa che nel periodo estivo, essi tendono a opacizzarsi facilmente a causa di polvere, vapore ecc.

Tutto ciò che bisogna fare è diluire mezzo bicchiere di aceto bianco in 500 ml d'acqua, per poi spruzzarlo su vetri e specchi sporchi. Per asciugare, si può usare un vecchio rimedio della nonna, ossia procedere asciugando con carta di giornale o panno in microfibra. Risultato? Spariranno fastidiosi aloni.
Ma non è tutto, perché l'aceto bianco è molto utile anche in cucina, per la pulizia di rubinetti, lavelli, piano cottura e cappa. Basta prendere una spugna morbida e mettere poche gocce di aceto. Procedere con la pulizia, per poi prendere un panno e asciugare. Le superfici brilleranno, e svaniranno fastidiosi odori e aloni.
Se si desidera lucidare il proprio pavimento in gres, ceramica o marmette, l'aceto può essere un toccasana. In un secchio riempito con acqua calda, versare un po' di aceto bianco e procedere pulendo il pavimento. Gli effetti sono davvero eccezionali, perché questo ingrediente naturale è in grado di sgrassare delicatamente e rimuovere cattivi odori. Non usare l'aceto bianco per pulire pavimenti in parquet.
In frigorifero, che tende a emanare anche cattivi odori e a sporcarsi, l'aceto bianco funge da lucidante perfetto. Basta diluirlo in acqua per poi passarlo all'interno. Tuttavia, usare aceto puro se ci sono delle aree in cui vi sono macchie più complesse da rimuovere. I cattivi odori vanno via in pochi minuti.
L'aceto è un rimedio assai usato anche per pulire le piastrelle del bagno, rimuovendo problemi non da poco come umidità, calcare, pericolo di muffe ecc. Basta prendere dell'aceto puro in spray e farlo riposare 10 minuti, in modo che sortisca i suoi effetti sulla superficie sporca, poi passare una spugna e risciacquare. Se tuttavia lo sporco dovesse persistere, si può aggiungere bicarbonato alla soluzione. Il risultato è una pulizia veloce, con un prodotto naturale ed efficace.


