Borgo San Lorenzo

AAA… Alunni cercasi per la scuola di Ronta

Ronta. Il Comune allunga il prescuola. Assemblea a Luco

Il comitato di genitori e cittadini ‘Giù le mani dalla scuola di Ronta’ annuncia battaglia per mantenere aperta la scuola elementare della frazione.

E diffonde un volantino in cui si invitano gli altri genitori della frazione, che per vari motivi hanno scelto di iscrivere i loro figli a Borgo, a tornare sui loro passi. E fanno un vera e propria pubblicità al plesso di Ronta:

“Le maestre seguono con capacità e impegno i nostri bambini; la preparazione didattica contraddistingue gli alunni che frequentano le medie; la struttura della scuola di Ronta è antisismica; la mensa è accogliente e i nostri ragazzi mangiano senza dover fare i turni; la palestra è persino dotata di tribune; abbiamo un’aula informatica; ogni barriera architettonica è stata abbattuta; le nostre custodi hanno un volto familiare e materno; è già garantito il prescuola a iniziare dalle 7.45”.

 

La battaglia, insomma, continua. Per scongiurare il rischio che, per numero insufficiente di bambini iscritti, non si possa costituire la classe prima. E i genitori annunciano: “Indipendentemente da come andranno le cose alla fine di febbraio (termine per l’iscrizione ndr) non ci fermeremo. Vogliamo lottare perché il paese è in espansione. Sia il Comune che le nuove famiglie hanno investito economicamente; altre famiglie è presumibile arriveranno. Di quello che è lo stato attuale delle cose non vogliamo dare la colpa a nessuno, né all’amministrazione, né alla direzione didattica, anzi ci fa piacere che il comune abbia a cuore il plesso di Ronta e ci stia venendo incontro con questi accorgimenti. Certo è che sia la direzione didattica, che l’amministrazione comunale potevano aver lavorato già da un anno a questo problema per risolverlo in modo positivo per la cittadinanza, in fin dei conti se ne parla dal 4 febbraio 2009!”

Al comitato di genitori e cittadini si può aderire anche su facebook. E i membri garantiscono che non lasceranno nulla di intentato per tutelare la scuola di Ronta.

I bimbi in età scolare residenti a Ronta, lo ricordiamo, sono ben 23. Più che sufficienti, quindi, per formare la classe. Il problema, però, è che alcune di queste famiglie hanno scelto di iscrivere i propri figli alla scuola di Borgo. E a Ronta, come a Luco (anche se qui sembra che si sia già raggiunto il numero minimo sufficiente), rischia di mancare il numero di iscritti.

Varie le iniziative prese in queste settimane dal Comune di Borgo San Lorenzo. Dall’anticipazione del prescuola al trasporto gratuito per quei bimbi che, da Borgo (visto anche il sovraffollamento delle strutture) volessero venire a studiare a Ronta. Fino ad un pronunciamento unanime del Consiglio Comunale.

Change privacy settings
×