Si terrà sabato 21 febbraio alle ore 17, presso il Centro Civico delle scuole elementari in viale Beato Angelico a Vicchio, un incontro pubblico dedicato al tema della riforma della giustizia e alle ragioni del voto contrario in vista del referendum. L’iniziativa è promossa dal Partito Democratico, Circolo di Vicchio, e si inserisce nel più ampio dibattito nazionale sulle modifiche proposte all’ordinamento giudiziario.
L’appuntamento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Francesco Tagliaferri, seguiti dall’introduzione di Ettore Rosari, segretario locale del partito promotore. Nel corso dell’incontro interverranno Beniamino Deidda, ex magistrato, Serena Spinelli, consigliera regionale, e Antonio Foti Valente, avvocato, che offriranno un’analisi tecnica e politica dei contenuti della riforma oggetto di consultazione.
L’obiettivo dichiarato dell’iniziativa è quello di illustrare ai cittadini le motivazioni del “No”, con particolare riferimento alla tutela dei principi costituzionali e dell’equilibrio tra i poteri dello Stato. I relatori approfondiranno le possibili ricadute delle modifiche normative sul funzionamento della giustizia, evidenziando i profili ritenuti critici sotto il profilo dell’autonomia della magistratura e della garanzia dei diritti.
L’incontro è aperto alla cittadinanza e rappresenta un’occasione di confronto pubblico su un tema di rilievo istituzionale, in un momento in cui il dibattito sulla riforma della giustizia assume un’importanza centrale nel panorama politico nazionale.










