OK!Mugello

A Vicchio la Bottega del Riuso Solidale. Dove donare o prelevare mobili, elettrodomestici e altro

Ecco come fare

  • 887
L'esterno della bottega L'esterno della bottega © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Mercoledì 6 ottobre presso lo storico edificio dell’ex Circolo Arci 12 Marzo di Caselle, frazione di Vicchio, è stata inaugurata ufficialmente la “Bottega del Riuso Solidale”.

Si tratta di un punto di raccolta di mobili, elettrodomestici e biancheria per la casa, che vengono donati da famiglie e singoli per chi ne ha bisogno e non può permettersi di comprarne di nuovi, oppure non vuole che le cose vadano sprecate.

Il valore etico ed ecologico di attività come quella del riuso delle cose è evidente: si aiutano le persone e si fa del bene all’ambiente (perché le cose donate possono avere una seconda vita invece di essere buttate via).

L’inaugurazione ufficiale si è svolta alla presenza della Vice Sindaco Laura Bacciotti e della Presidente del Consiglio comunale di Vicchio Rebecca Bonanni. La Bottega del Riuso Solidale e la sua collocazione presso l’ex Circolo delle Caselle è un progetto nato dalla richiesta al Comune di Vicchio, presentata insieme, nel dicembre del 2020, dalle Associazioni OLTRE Ponti fra i Mondi, Caritas Parrocchia di Vicchio, Misericordia di Vicchio e Il Mulino di Casole, per l’assegnazione in comodato d’uso dello storico edificio dell’ex Circolo delle Caselle, in forte stato di abbandono, in cui far convergere la comune attività di raccolta di mobili, elettrodomestici e biancheria per la casa e la loro distribuzione, in maniera ordinata e fruibile, a chi ne facesse richiesta: un punto di riferimento unico per chi offre gratuitamente e chi per necessità o per scelta richiede.

Per donare o per ritirare ci può rivolgere alle singole Associazioni oppure telefonare al numero 377-2633454.

Lascia un commento
stai rispondendo a